di Barbara Farnetani Twitter: @Babi_Farnetani)
GROSSETO – Francesco Giorgi è stato rieletto all’unanimità alla guida del Partito socialista provinciale. Si è svolto oggi a Grosseto, alla presenza del segretario regionale Graziano Cipriani, il congresso provinciale del Psi. Nell’incontro prima della votazione, è stata ribadita la linea politica del partito e la scelta di lavorare nei comuni al voto per creare alleanze con le altre forze di centrosinistra.
«A Magliano l’alleanza è quella già messa in atto per le primarie – afferma Francesco Giorgi – a Capalbio abbiamo fatto un accordo per sostenere Bellumori, a Scarlino il confronto sarò duro, perché Monica Fanezi è un politico di razza, ma abbiamo una ragazza molto in gamba all’interno dell’alleanza di Centrosinistra. A Follonica invece stiamo cercando di superare le divergenze del Psi locali rispetto al Pd così da creare un’alleanza con le altre forze di sinistra. L’idea del listone è infatti definitivamente morta, il centro destra ha fatto la sua scelta, e dunque siamo rimasti noi, i Verdi e Lynn che devono ancora decidere come schierarsi. A Civitella il centrosinistra è compatto, mentre ad Arcidosso c’è ancora da lavorare».
Durante il congresso si è parlato anche della situazione nazionale ed europea: «siamo per un Psi europeo – ha aggiunto Giorgi – ricordiamo che con l’elezione diretta del presidente della commissione europea c’è possibilità di cambiare il corso della politica europea». Alla vicepresidenza è stato confermato Alberto Aloisi.