di Daniele Reali (twitter @Daniele_Reali)
FOLLONICA – Festa per i 5 Stelle a Follonica che oggi hanno presentato ufficialmente il portavoce del Movimento che correrà alle amministrative del 25 maggio. 48 anni, dipendente pubblico, Gabriele Cecchini guiderà la lista dei “grillini” nel Golfo, dove già 5 anni fa con Ubaldo Giardelli si presentarono agli elettori di Follonica.
All’evento, ospitata al Casello idraulico, erano presenti anche i candidati dei comuni vicini: tra questi anche Marco Mazzei, candidato a Scarlino, anche lui alla prima uscita pubblica in questa campagna elettorale.
Tra le iniziative messe in campo dai 5 Stelle, che durante la giornata hanno presentato anche i punti salienti del programma e la lista dei candidati consiglieri, anche il coinvolgimento dei cittadini per segnalare con un apposito modulo le necessità dei vari quartieri della città. (nella foto in basso sulla destra Gabriele Cecchini, candidato sindaco di Follonica).
L’evento di oggi ha aperto la due giorni del Movimento 5 Stelle a Follonica: anche domani, domenica 30 marzo, infatti nuovo appuntamento con i 5 Stelle che presenteranno alle 10 alcuni esempi concreti di bioedilizia grazie alla collaborazione e alla presenza dell’associazione “Architettura & Geobiologia”. L’iniziativa inizierà alle 15 con l’intervento sulla “No Sat” di Ubaldo Giardelli quale approfondimento sulla contrarietà all’esproprio della variante e della vecchia Aurelia da parte di Sat spa per trasformarla in un’autostrada a pagamento e per sostenere invece la messa in sicurezza dell’Aurelia e la valorizzazione del collegamento ferroviario Tirrenico.
A seguire l’intervento “Rifiuti zero”, presentato da Marco Mazzei, Selene Palazzani del Movimento 5 Stelle di Scarlino e da Ubaldo Giardelli, per sostenere l’unica alternativa agli inceneritori e discariche, considerando i rifiuti come risorsa e non come un problema da sotterrare o incenerire. Seguirà nuovamente musica dal vivo e ricco buffet.
Durante la giornata di domenica, per i più piccoli, sono previsti laboratori di oggettistica con materiale riciclato.