GROSSETO – Come si compie una manovra di deostruzione? Quali sono le regole basilari del primo soccorso? Come ci si comporta in situazioni di emergenza? Sono gli argomenti che sono stati trattati questa mattina alla scuola elementare di Braccagni, durante l’incontro tra gli alunni, le insegnanti e gli operatori della Misericordia di Buriano.
Il governatore della confraternita, Danilo Pierangioli, ha sottolineato l’importanza di un corretto utilizzo della chiamata al 118. Durante l’incontro sono stati spiegati i fondamenti del soccorso a partire dalle manovre più comuni. Agli alunni ed alle maestre è stato mostrato come si compie un’operazione di disostruzione di un corpo estraneo dal cavo orale e come si immobilizza un paziente sulla barella.
Gli alunni sono poi potuti salire su un’ambulanza adibita a pronto intervento vedendo con i propri occhi le attrezzature e il loro uso. All’incontro, che si è protratto per tutta la mattina, ha partecipato tutto il plesso scolastico, compresi i bambini della scuola materna. L’intento è quello di ripetere in futuro incontri di questo genere con la Misericordia facendoli diventare appuntamenti fissi.