GROSSETO – Ci sono due buoni motivi in più, quest’anno, per partecipare alla XVI edizione del Festival Resistente: due bandi, uno letterario e uno musicale che resteranno aperti sino al 31 marzo. La manifestazione, che da anni è impegnata in un percorso di valorizzazione della memoria della Resistenza antifascista, riprende le attività che accompagneranno il Festival in programma al Cassero Senese di Grosseto nelle giornate del 24, 25 e 26 aprile.
“Un motivo per resistere” è l’argomento scelto per il bando letterario che riguarderà racconti inediti: la narrazione dovrà partire da un’ “immagine storica” della Resistenza in cui venga raccontato un episodio realmente accaduto o di fantasia che abbia poi uno sviluppo e un’evoluzione contemporanea. Ai primi dieci classificati sarà pubblicata l’opera all’interno di un volume collettivo e al primo classificato, oltre alla pubblicazione, anche un buono per l’acquisto di libri.
“Motivi” invece è il tema per i musicisti che potranno partecipare sia con brani originali che con cover: la musica si contraddistingue proprio per la caratteristica intrinseca di evolversi continuamente e nel contempo ognuno si riconosce ancora in esperienze passate, in percorsi già avviati da decenni. Le preselezioni avverranno a Spazio 72 – Arci Khorakhanè (via U. Bassi – Grosseto) venerdì 4 e 11 aprile. I primi quattro gruppi classificati si esibiranno la sera del 26 aprile al Cassero Senese in occasione del Festival.
Il Festival Resistente è promosso da Arci Festival Resistente in coorganizzazione con il Comune di Grosseto.
I bandi sono aperti fino al 31 marzo e per avere informazioni è possibile consultare il sito
INFO: www.festivalresistente.it (dove si trovano il regolamento e la scheda di partecipazione) – e.mail: bandi@festivalresistente.it