di Barbara Farnetani
GIUNCARICO – Foulard, t-shirt, la nuova linea per la prossima primavera estate di Marella, brand del marchio Max Mara, sono stati disegnati da un maremmano, Alessio Nesi, 38 anni, critico e giornalista di moda. Nesi, originario di Giuncarico, nel comune di Gavorrano, sembra aver trovato il giusto compromesso tra lavoro e tranquillità. Dopo anni trascorsi a Milano, capitale della moda, dove ha lavorato nella redazione di Rodeo Magazine e Beauty & Style Editor, ha scelto di tornare a vivere a Giuncarico, scegliendo la via dell’web. Ha creato il blog Proprietexclusive, dove vaglia il meglio della moda internazionale (nella foto sopra Nesi con il disegno di uno dei suoi foulard).
Critico di profumi per Elle.it collabora con Marella da Giugno 2013. E proprio da questa collaborazione è nata «una Capsule Collection di foulard e t-shirt per Marella dal design eccentrico e massimalista» precisa Alessio Nesi che ha sintetizzato con pochi segni il quarantennio della Belle Époque. Una ricerca lunghissima che attinge al romanticismo ottocentesco.
Il progetto è un romantico viaggio che apre le porte alle tendenze artistiche della stagione primaverile. In linea con l’esposizioni dedicate ai movimenti estetici del “secolo lungo” in giro per l’Italia: la mostra di Alma-Tadema e i Pittori dell’800 Inglese nel Chiostro del Bramante a Roma; “Liberty. Uno stile per l’Italia”, nei Musei San Domenico a Forlì; la personale di Gustav Klimt a Palazzo Reale. «È un progetto a cui tengo molto – precisa Nesi – perché sono tornato a disegnare per un ufficio stile dopo molti anni». Dal primo di marzo i foulard e le t-shirt sono presenti in tutti i Flagship Store Marella, dal 7 di marzo, invece le vetrine dei negozi di Milano e Torino espongono in vetrina l’allestimento con la gigantografia dei disegni e da oggi, 19 marzo, sono disponibili per l’acquisto sul sito Marella e nei punti vendita in maremma.