GROSSETO – Anche la Maremma parteciperà alla diciannovesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da Libera e Avviso Pubblico in programma a Latina sabato 22 marzo. La Giornata della Memoria e dell’Impegno, organizzata in tutta Italia il 21 marzo, primo giorno di primavera, ricorda tutte le vittime delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata. “Radici di memoria, frutti d’impegno ”è lo slogan che accompagnerà la giornata, durante la quale si incontreranno nella città pontina circa 600 familiari delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5000 familiari. Un appuntamento preceduto da oltre 100 iniziative promosse su tutto il territorio nazionale e regionale, tra incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti, convegni.
Il coordinamento di Libera Grosseto proprio venerdì 21 marzo ha promosso un incontro per gli studenti alle ore 10 presso la sala dell’Istituto Rosmini in via Oberdan dove i ragazzi saranno chiamati a leggere i nomi delle vittime di mafia insieme alle autorità cittadine e alle associazioni del territorio aderenti all’associazione di Don Ciotti.
Per i pullman è ancora possibile partecipare comunicando la propria adesione al coordinamento di Libera. E’ previsto un autobus da Grosseto (costo 15 euro) che partirà alle ore 05.00 da piazza Barzanti e che farà tappa ad Albinia, c/o ITE di fronte alla Coop (ore 5.20). Un altro pullman invece proveniente da Piombino sarà a Follonica alle 05.00 nel piazzale dell’Agip Rondelli.
Per prenotare il pullman in partenza da Grosseto (scuole, associazioni, Istituzioni, singoli cittadini) è possibile inviare una mail a grosseto@libera.it, telefonare allo 0564-458899 o recarsi presso il coordinamento di Libera in Via Giordania 181 (lun. 17 marzo dalle 10 alle 12 –merc. 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).
Per informazioni e per prenotare il pullman che farà tappa a Follonica, contattare il Centro Giovani “F. De André” da lunedì a sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,30 al numero 0565-262500.