FOLLONICA – Un parco a Ilaria Alpi e attraverso di lei a tutte le donne. Follonica ha scelto un modo diverso per festeggiare le donne, dedicando alla giornalista scomparsa nel 1994 il parco di via Buonarroti, all’ingresso est della città del golfo, tra il Rione Capannino, San Luigi, Corti Nuove. «Si è trattato di un 8 marzo non banale – si è detto – di una testimonianza verso una donna per ricordarne la determinazione, il coraggio nella ricerca della verità e della giustizia, nella lotta agli intrighi, alla corruzione e al domino delle mafie».
Una scelta fatta dal Comune, dall’assessorato e commissione Pari opportunità, Club Inner Wheel presieduto da Grazia Barlettai, Forum del Volontariato con Paolo Santini, Roberto Olivi, Graziano Campitoti, Matilde Monciatti perché, come è scritto nella targa, “l’impegno della Alpi venga mantenuto vivo nelle generazioni presenti e sia di esempio per quelle future”.
L’evento è stato preparato con due iniziative: la proiezione del film “Ilaria Alpi – il più crudele dei giorni”, di Ferdinando Vicentini Orgnani protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Rade Sherbedia. Film che racconta la storia dell’inviata Rai e dell’operatore Miran Horvatin uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994. L’incontro pomeridiano, alla Sala Tirreno, con il reporter Francesco Cavalli, componente dell’associazione “Ilaria Alpi”.