di Barbara Farnetani
SCARLINO – Tour nelle Colline Metallifere per il prefetto Anna Maria Manzone che questa mattina ha visitato i comuni di Scarlino Gavorrano. il prefetto ha incontrato il sindaco Maurizio Bizzarri in piazza poi la giornata è proseguita con un briefing in comune a cui hanno partecipato la giunta e Paolo Bianchi in rappresentanza dell’opposizione. Il sindaco Maurizio Bizzarri ha presentato problematiche e risorse del territorio «Il prefetto – afferma Bizzarri – già conosceva il porto e il Casone ed è rimasta incuriosita dalla zona artigianale della Botte. Ha parlato anche delle criticità della provincia, in special modo i frequenti atti di vandalismo da tenete sotto controllo. Gli abbiamo parlato delle criticità idrogeologiche e dei danni fatti dall’alluvione».
Il prefetto ha visitato la caserma dei carabinieri, che è stata in passato la casa del fascio, poi la casa del popolo, un cinema e infine, appunto, la caserma dei carabinieri. «Siamo stati alla fattoria didattica di Ponte alle Catene – prosegue Bizzarri – dove abbiamo visitato la sala di mungitura e presentato il progetto Filami. Poi abbiamo visto da fuori la Corte dei Tusci».
Infine il prefetto è stata accompagnata nei due posti in cui sono stati i maggiori danni per l’ultima alluvione: nella zona del Veliero e in quella della Fiumara. Si è fermata a parlare con la famiglia Ramazzotti che ha raccontato la notte di maltempo con la gru che è caduta in acqua. Il prefetto è apparsa molto interessata alla realtà scarlinese ha visitato il Porto ha chiesto informazioni ed è apparsa sorpresa dalla bellezza di un comune che conosceva solo in parte.