di Barbara Farnetani
GROSSETO – Proseguono e sono tantissime le segnalazioni sulla nostra Mappa Attiva, la carta della città di Grosseto su cui appuntare le cose da rifare e da aggiustare. Ci sono segnalazioni che riguardano lo stato di manutenzione dei giardini o delle strade o i luoghi in cui si accumula con più frequenza la spazzatura.
Si va da via Tirso che, ci segnalano, ha il manto stradale dissestato, a via Tripoli che viene definito «un percorso di guerra. Nell’ultimo tratto assomiglia ad una strada di campagna. Le buche, lasciate dalle ormaie dell’autobus, rendono pericoloso il transito con le due ruote, ma anche con l’auto. Si dovrebbe intervenire senza troppe difficoltà, il tratto non è lunghissimo» afferma un nostro lettore.
«Volevo segnalarvi la presenza di buche in via Vetulonia – segnala un altro – all’altezza del rondò e viale Michelangelo prima del nuovo bar». Mentre in un’altra segnalazione si legge «La Sp 146 Aquilaia è abbandonata: 5 tratti di strada da 100 metri con lavori in corso da 2 anni, buche e solchi profondi anche 20 centimetri, che sono un vero pericolo per persone e veicoli. Neanche il divieto di transito oltre le 32 tonnellate non viene rispettato».
«Vorrei sapere – chiede un lettore – che fine farà via Germania quando verrà ultimata la viabilità per il nuovo centro commerciale il Commendone. La nuova viabilità (una strada a doppia corsia e una strada secondaria) ha eliminato in parte due zone di verde pubblico utilizzato a giardino con panchine a servizio della comunità. E perché ancora non è stata ultimata via Senegal?»
«Lungo via Michelangelo, all’intersezione con via Masaccio – segnala un lettore sollevando un altro problema -, le auto vengono sistematicamente lasciate in divieto di sosta ostruendo la visuale per chi da via Masaccio deve accedere a via Michelangelo, così producendo una situazione obiettivamente pericolosa in quanto è impossibile vedere le auto che sopraggiungono lungo la via Michelangelo. Già fatta segnalazione al Comune. Mai vista una multa sui parabrezza delle auto in divieto di sosta».
Quanto poi ai rifiuti c’è chi segnala che sulla strada di campagna La Macchia (nella foto in alto), verso Istia, « Il cassonetto è sempre pieno, con la presenza di rifiuti intorno anche di grandi dimensioni quali frigoriferi e altri elettrodomestici/mobili/gomme per auto». Il resto delle situazioni di degrado riguardano invece al città: «Il giardino del Sacro Cuore – scriveva un nostro lettore il 18 febbraio postando una foto (foto in basso) – è da più di una settimana che è in queste condizioni», mentre il 14 febbraio qualcuno segnalava «I giradini di via signorelli sono 10 giorni che sono in condizioni indescrivibili. Cestini dei rifiuti stracolmi, rami spezzati un po’ ovunque». Infine sempre, a metà a febbraio, si legge «degrado al parco giochi di via Orazio Coclite, rifiuti e degrado».
Per vedere tutte le segnalazioni o per postarne di nuove si può cliccare su questo LINK