di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Un nuovo portale di promozione turistica e del territorio affiancherà presto il sito istituzionale del Comune di Monte Argentario. Questa l’ultima decisione dell’amministrazione Cerulli in vista della imminente stagione turistica estiva, in un momento in cui la promozione sul web è diventata l’arma strategica per riportare i visitatori, specialmente quelli stranieri, sui territori.
Una scelta maturata nell’ambito del progetto, “Argentario Mediterraneo in tutti i sensi”, per la cui redazione è stata scelta una ditta locale, la Nautilus Web, che si avvarrà della attività e della fattiva collaborazione del notissimo fotografo argentarino Andrea De Maria, un artista ben conosciuto che metterà a disposizione la sua classe per la promozione del promontorio. Insomma il compito di questa nuova piattaforma sarà quello di sviluppare la funzione informativa, di promo-commercializzazione e valorizzazione del territorio a livello internazionale e funzionerà anche da guida al turistica in tutte le fasi della vacanza, in quanto conterrà un database globale su ricettività, servizi, ed eventi, puntando anche sulla destagionalizzazione.
Il sito sarà realizzato con la massima attenzione ai principi di accessibilità e consentirà una visibilità ottimale anche da cellulare, tablet, pc desktop e schermi di grandi dimensioni. Soddisfatto il sindaco Arturo Cerulli: «Il portale recherà lo stemma comunale e potrà essere collegato tramite un link al sito ufficiale del Comune – dice lui – una pagina, quest’ultima, che abbiamo riorganizzato di recente seguendo tutti i migliori criteri di trasparenza e legalità che sono stati confermati da alcuni test di importanti specialisti del settore informatico. In questa maniera, la parte turistica sarà indipendente e potrà funzionare in maniera più consona alle funzioni ad essa relative».