MASSA MARITTIMA – “Formazione sul campo” è quella che hanno avuto l’opportunità di provare gli studenti dell’Istituto Superiore Lotti grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Sindyal e Università di Siena. Le due quinte classi del Chimico e del Geotecnico I.s.i.s. Lotti sono state accompagnate dagli insegnanti e ricevute dai tecnici: sul cantiere delle bonifiche dall’Azienda Sindyal da Neri e Ricceri, al centro per l’archivio Minerario da Soldatini, sul cantiere di scavi archeologici di Montieri dal professor Donati.
Questa esperienza sarà utile ai ragazzi per preparare un intervento tecnico da presentare durante il convegno “Paesaggi Minerari” organizzato dal Comune – Ufficio Tecnico – e da Sindyal, previsto per il 14 marzo ore 9.30 sala dell’Abbondanza, utile a verificare lo stato delle bonifiche in corso e a immaginare gli usi futuri di questi paesaggi ripristinati. La giornata, accompagnata anche da un meteo favorevole, è stata di spunto anche per studi futuri degli studenti.
«Queste sono le occasioni – commenta il vicesindaco Luana Tommi – su cui puntiamo per agevolare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro oppure per stimolarli a proseguire con studi universitari. Queste opportunità sono sempre rese possibili dalla collaborazione tra pubblico e privato».