di Barbara Farnetani
FOLLONICA – È entrato in banca con il volto travisato da una calzamaglia e ha minacciato il cassiere con un taglierino, poi è saltato aldilà del bancone e ha arraffato quanto c’era in cassa, circa 6 mila euro, per darsi precipitosamente alla fuga subito dopo.
Sono in corso le indagini del Nucleo radiomobile dei Carabinieri di Massa Marittima e della tenenza di Follonica sulla rapina avvenuta questa mattina alla banca Monte dei Paschi di Cassarello a Follonica. Un uomo, questa mattina, poco prima delle 10, è entrato in banca dalla porta a bussola. Una volta dentro ha minacciato il cassiere che dopo la rapina ha anche accusato un malore. Prima di fuggire ha anche perso parte del bottino. Una volta fuori è fuggito apparentemente a piedi, anche se non è escluso che sul retro della banca lo attendesse una complice.
I Carabinieri stanno visionando le riprese delle telecamere a circuito chiuso della banca anche se il fatto che il volto fosse coperto non agevola l’identificazione. Dalle testimonianze si tratterebbe di un italiano. Intanto è già scattato il piano antirapina con posti di blocco sulle principali vie di fuga mentre gli uomini dell’arma hanno già effettuato perquisizioni a casa di soggetti compatibili per precedenti con il modus operandi del rapinatore ma al momento le indagini non avrebbero ancora dato esito positivo (immagine di repertorio).