GROSSETO – A pochi giorni dal voto delle primarie che in provincia di Grosseto si svolgeranno in cinque comuni, Follonica, Massa Marittima, Magliano in Toscana, Montieri e Roccastrada, la federazione provinciale del Pd, «nell’augurarsi un sereno svolgimento di questo esercizio democratico, vuole esprimere il proprio monito verso i toni troppo accesi che si sono registrati nei giorni precedenti».
Il riferimento è sopratutto agli scontri che alcuni candidati hanno avuto a Follonica. E l’invito alla calma e al rispetto è arrivato proprio quando il clima si stava facendo troppo pesante in chiusura di campagna elettorale.
«Affrontare il percorso delle primarie – scrivono dal Pd –, ovviamente, significa confrontarsi su idee e programmi ma con quello spirito collaborativo e democratico di cui il nostro partito da sempre si è fatto portavoce. Atteggiamenti volti a denigrare gli avversari sottraggono luce al vero spirito di questa competizione, ovvero favorire dialogo e partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del proprio comune». «Ricordiamo che le primarie sono un primo banco di prova per il successo delle coalizioni di centro sinistra di tutta la provincia».