a cura di Daiana Cecconi
Ecco una ricetta gustosa che unisce il sapore deciso del cavolo nero con quello dei gamberi in un accostamento di odori che non potrà non stupirvi e deliziarvi. Visto che piove sempre e quest’acqua non ci da pace… ho pensato al mare, alle diete, alle cose buone come il cavolo nero, che tra l’altro adesso è proprio di stagione. Ho pensato di unire questa verdura invernale, al fresco profumo del pesce, spolverizzandolo con il croccante delle nocciole ed è nato questo gnocco al mare. Vediamo di scacciare una volta per tutte il brutto tempo e di favorire l’arrivo della primavera.
Gnocco al mare
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di gnocchi freschi (fatti preferibilmente a mano)
un mazzo di cavolo nero lessato
150 gr di pomodorini
300 gr di gamberoni
aglio 3 spicchi
olio evo qb
sale e pepe qb
prezzemolo qb
nocciole intere 2 cucchiai
Preparazione:
In una padella con olio e due spicchi d’aglio, fate saltare il cavolo nero, salare e pepare.
In un’altra padella mettere un filo d’olio, fate dorare lo spicchio d’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a dadini, salate pepate e cuocete per circa 10 minuti, finchè non avete ottenuto una cremina morbida di pomodoro.
Intanto fate bollire l’acqua per gli gnocchi.
Pulite i gamberi e fateli saltare con i pomodorini per qualche minuto, aggiungete prezzemolo tritato, se occorre aggiungete un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi.
Scolateli e fateli saltare con il condimento di pesce.
Con il frullatore ad immersione frullate il cavolo a crema, allungando con un pò di acqua calda e olio.
Servite gli gnocchi sopra la crema di cavolo nero e cosparsi di granella delle nocciole che avrete tritato grossolanamente.
Ecco fatto il piatto va mangiato caldo… sù sù tutti a tavola
Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/ oppure se quello che vi serve è qualche idea in più, il piatto speciale per stupire gli amici o qualcosa di semplice ma senza rinunciare al gusto nel libro di Daiana “La cucina dei ricordi” potrete trovare tante ricette gustose, per unire tradizione e innovazione in un mix da MasterChef.