SANTA FIORA – Federico Balocchi (nella foto) correrà per la carica di sindaco di Santa Fiora. È lui stesso a sciogliere la riserva e presentare la sua candidatura per le amministrative della prossima primavera.
«Santa Fiora – scrive Balocchi, assessore uscente al bilancio della provincia di Grosseto – come l’Italia ha bisogno di un cambio di passo, un’accelerazione, per farlo servono unità e coerenza».
Una scelta quella di candidarsi che si lega già ad alcune idee programmatiche. «Mi metto a disposizione della mia comunità perché penso a nuovi spazi per l’artigianato e l’impresa, per una politica turistica di qualità che sappia promuovere il nostro straordinario territorio e i nostri prodotti in Toscana, in Italia, nel mondo. Penso ad un sistema sociale solidale e attento, molto attento ai bisogni delle famiglie ed in particolare di anziani e bambini. Penso e lavorerò per un Comune amico dei cittadini con meno tasse e più semplificazione».
E naturalmente Balocchi mette in campo anche la sua esperienza da amministratore e da assessore nella giunta Marras.
«L’esperienza maturata in cinque anni di assessore in Provincia ha rafforzato il desiderio di trasferire “a casa mia” quanto ho imparato, le relazioni che ho tessuto e le competenze acquisite. Mi ha insegnato anche che le piccole comunità come le nostre non possono vivere se non sono capaci di essere parte di un sistema che dialoga con competenza e autorevolezza con i vari livelli democratici e, contemporaneamente, difende la propria forte identità».
«Santa Fiora, Bagnore, Bagnolo, Marroneto, Selva – conclude Balocchi – con la loro storia sociale, con la loro cultura e testimonianze, con la bellezza e con le nostre persone possono rappresentare un’eccellenza. Uno dei miei obiettivi sarà riconquistare la centralità che meritano».
Nei prossimi giorni intanto, come ha già annunciato Balocchi, inizierà il percorso di costruzione della coalizione che lo sosterrà e del programma da presentare agli elettori.