ORBETELLO – Ad Orbetello arriva la “Palina”, una installazione commemorativa per il Centenario della Rama. Sono stati presentati questa mattina i bozzetti ed i prototipi realizzati dagli studenti di 4° e 5° del Liceo artistico di Grosseto, per i 100 anni dell’azienda di trasporto pubblico locale. Sono intervenuti il sindaco del Comune di Orbetello, Monica Paffetti, il presidente di Rama Marco Simiani, una delegazione del liceo artistico di Grosseto. Presenti anche alcuni studenti dell’istituto comprensivo Don Milani, accompagnati dalla preside Nunzia Squitieri.
Il progetto nasce con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile del rapporto tra Rama e territorio. La storia della Rama è patrimonio della comunità, attraversa le famiglie, le generazioni; i collegamenti hanno contribuito alla crescita del tessuto sociale di una provincia grande come quella di Grosseto e alle sue relazioni con i territori vicini.
Gli studenti hanno rielaborato in chiave artistica e contemporanea le vecchie paline della Rama che indicavano la fermata degli autobus, traendo ispirazione dalle caratteristiche dei territorio a cui sono destinate. Tra le idee progettuali proposte per Orbetello ne verrà scelta una.
L’installazione sarà realizzata in acciaio corten e arriverà ad avere un’altezza di 2 metri e 60 circa. Altre opere saranno destinate a Grosseto, Arcidosso, Pitigliano, Follonica, e Roccalbegna. Nella progettazione e realizzazione delle sculture gli studenti saranno seguiti dalle insegnanti Annarita Frate e Antonella De Felice e dallo scultore Lucio Pari. La progettazione in autocad delle opere sarà a cura della professoressa Irene Lescai.