FOLLONICA – «La nuova tassazione, regala un bel salasso ai follonichesi ed ai commercianti della città» il consigliere del gruppo misto Charlie Lynn critica aspramente il saldo Tares «la rabbia e lo sconcerto scoppiano in città. Il duo Baldi-Benini poteva rimandare almeno di un anno la sciagurata applicazione della tassa sui rifiuti».
«E pensare che da maggio 2013 si sapeva dell’aumento e si poteva creare qualche rimedio… Seguendo il dettame chi più inquina più paga, ad esempio, un nucleo familiare numeroso abitante in un piccolo appartamento ha subito un aumento importante rispetto ai nuclei più piccoli (caso mai residenti in villa) i quali si sono trovati in cartella uno sconto- precisa Lynn -. Per non parlare dei commercianti: chi somministra o vende alimenti ha trovato in cartella una mazzata mai vista».
«Fanno, perciò, sorridere amaro le ricette di rilancio economico proposte dai candidati Pd alle primarie – continua Lynn – come se i contendenti fossero appena scesi da Marte ignari che “altri a loro insaputa” hanno stangato i follonichesi e soprattutto i più deboli tanto cari alla sinistra. Il nuovo gestore unico dei rifiuti in Toscana, organico al Pd, che opera in condizioni di monopolio ha già anticipato ai sindaci della zona ulteriori aumenti del 30% per il prossimo anno. Proponiamo quindi di dilazionare il saldo Tares, come già fatto in comuni limitrofi, per venire incontro a tutti i follonichesi e alle attività che in questo momento soffrono una crisi economica mai vista».