MASSA MARITTIMA – Partiranno tra pochi giorni i lavori di sistemazione di via Fratelli Rosselli, la strada che dall’incontro tra viale Corridoni e via Fratti porta al parco di poggio. L’intervento verrà affidato alla ditta aggiudicataria sulla base dell’apposito bando pubblicato dal Comune. Lungo il percorso, in gran parte pedonale e carrabile solo per un breve tratto sono previsti i seguenti lavori: rifacimento dei sottoservizi quali fognature bianche e nere, sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica con uno nuovo, sostituzione e nuova posa di elementi di arredo urbano come cestini e panchine, installazione di una nuova staccionata in legno in sostituzione dell’attuale e rifacimento del manto stradale, in asfalto nel tratto carrabile e con pavimentazione adatta alle zone pedonali nella restante parte.
Oltre a ciò l’intervento avrà come obiettivo quello di ripristinare una corretta regimazione delle acque, sistemando i pendii a margine della strada, in modo che l’acqua piovana possa defluire senza provocare più crepe nel manto stradale e smottamenti nel terreno. L’intervento è finanziato da Regione Toscana, Acquedotto del Fiora e Comune di Massa Marittima sulla base di un più ampio progetto regionale riservato alle “infrastrutture per il turismo ed il commercio” in cui la scalinata di poggio è rientrata a pieno titolo in quanto via privilegiata che dal centro storico basso porta alla parte alta della città in cui si trova l’area mercatale ed il Parco di Poggio. L’importo complessivo del progetto è di circa 348.800 Euro.
Partiti anche i lavori per la riqualificazione del Centro Commerciale Naturale, nell’area di via Verdi, via Bellini e via Mascagni, che si concluderà prima della stagione estiva. L’intervento nello specifico vedrà una sistemazione delle vie interessate, nuovo arredo urbano ed indicazioni turistiche, nuovi posti di sosta liberi per auto ed una piccola piazzetta pavimentata e arredata con panchine ed idonea illuminazione che funga come punto di ritrovo per i cittadini di quella zona o per chi è di passaggio. I fondi stanziati ammontano a 100mila euro della Regione Toscana, a cui si aggiungono circa 20mila euro di iva come cofinanziamento del Comune. Si tratta di un intervento pensato per rilanciare anche l’area commerciale del centro storico rendendola più facilmente accessibile e fruibile da cittadini e visitatori.