SANTA FIORA – Rimane critica la situazione sulla frana che questa notte ha interessato una palazzina alle Bagnore nel comune di Santa Fiora. Una situazione che viene costantemente monitorata dall’amministrazione comunale.
L’abitazione è stata quasi interamente spazzata via dal crollo. Stanotte all’arrivo del sindaco vigili del fuoco e uomini delle forze dell’ordine erano già a lavoro, impegnati a prestare aiuto alle persone coinvolte e a salvare il ragazzo di 25 anni rimasto per qualche ora sotto le macerie. Il giovane, ricoverato al policlinico di Siena, non è in pericolo di vita.
Per tutta la notte e fino all’alba i pompieri e gli uomini delle forze dell’ordine hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area coinvolta dalla frana. L’intera zona è stata evacuata, ed è stata creata una zona “off limits” che si estende per circa 100 metri in modo da poter seguire in tempo reale, e senza conseguenze per i residenti, l’eventuale evoluzione del fronte della frana.
Il sindaco Renzo Verdi ha fatto personalmente un report della situazione agli uffici regionali competenti, ed in tarda mattinata procederà ad un’ulteriore riunione con tutti i soggetti coinvolti, al fine di valutare meglio l’evoluzione di questo avvenimento, anche in seguito ai rilievi effettuati dai tecnici che continuano a monitorare costantemente il fronte franoso.
Per quanto riguarda il distacco, avvenuto ieri, di un enorme masso dal fianco della montagna, che si è fermato a circa 15 metri sopra la carreggiata della provinciale 6 tra Marroneto e Bagnolo, ci teniamo a rassicurare la popolazione. Anche in questo caso i tecnici stanno svolgendo un lavoro continuo di monitoraggio; ieri sera, per precauzione era stato deciso di chiudere completamente al traffico la provinciale 6.
Questa mattina, dopo un sopralluogo congiunto con i tecnici della Provincia di Grosseto insieme alle forze dell’ordine, è stato deciso di riaprire al traffico la strada.
«Per avere un contatto continuo con la popolazione – fanno sapere dal comune di Santa Fiora –, e poter intervenire tempestivamente in caso di ulteriori situazioni di pericolo invitiamo tutti i cittadini a segnalare situazioni pericolose o critiche ai seguenti numeri: ufficio tecnico 328.0413106; sindaco 328.0413121; polizia municipale 328.0413112.
«Il Sindaco – si legge nella nota del comune – vuole ringraziare pubblicamente tutti coloro che si sono impegnati in maniera davvero tempestiva e professionale per risolvere questa emergenza. In particolare i vigili del fuoco di Arcidosso e di Grosseto, le forze dell’Ordine, la polizia municipale, il personale della Provincia di Grosseto, i tecnici comunali e tutti coloro che si sono adoperati per fronteggiare questa difficile situazione».
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”title”]