FOLLONICA – A Follonica arriva la “palina”, una installazione commemorativa per il Centenario della Rama. Presentati i bozzetti e dei prototipi realizzati dagli studenti di 4° e 5° del Liceo artistico di Grosseto, per i 100 anni dell’azienda di trasporto pubblico locale. Il progetto nasce con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile del rapporto tra Rama e territorio. La storia della Rama è patrimonio della comunità, attraversa le famiglie, le generazioni; i collegamenti hanno contribuito alla crescita del tessuto sociale di una provincia grande come quella di Grosseto e alle sue relazioni con i territori vicini.
Gli studenti hanno rielaborato in chiave artistica e contemporanea le vecchie paline della Rama che indicavano la fermata degli autobus, traendo ispirazione dalle caratteristiche dei territorio a cui sono destinate. Tra le idee progettuali proposte per Follonica ne verrà scelta una. L’installazione sarà realizzata in acciaio corten e arriverà ad avere un’altezza di 2 metri e 60 circa. Altre opere saranno destinate a Grosseto, Arcidosso, Pitigliano, Orbetello, e Roccalbegna. Nella progettazione e realizzazione delle sculture gli studenti saranno seguiti dalle insegnanti Annarita Frate e Antonella De Felice e dallo scultore Lucio Pari.
«Le sceglierei tutte, perché ognuna potrebbe avere una sua collocazione nella città – spiega il sindaco Eleonora Baldi -. Perché Follonica è disarmonia ed è bellissima nella sua disarmonia, quindi ogni palina è un progetto culturale a sé e potrebbe essere collocata e contestualizzata in una parte della nostra città. Bravi tutti».