FOLLONICA – È ancota la colonia marina ad animare la discussione per le primarie di centrosinistra che a Follonica vedono confrontarsi cinque candidati: quattro del Pd e uno di Sel. E proprio Gianluca Casini (nella foto), candidato per Sinistra Ecologia e Libertà interviene sull’argomento colonia.
«Le soluzioni dei candidati della coalizione “Sel – Pd” – dice Casini – sono fortemente divergenti dagli impegni programmatici presi e sottoscritti dagli stessi candidati».
«Questa strategia comunicativa di tipo bipolare – aggiunge Casini – è ancora più inquietante quando queste soluzioni convergono in modo inaspettato con le soluzioni di una certa destra impegnata più a trovare alchimie politiche improbabili per “sconfiggere” la sinistra, che nella messa in campo di un progetto politico-sociale per la città».
«La colonia di Follonica è l’ultima struttura pubblica di quel tipo della provincia di Grosseto, venderla in una situazione economica nazionale grave come quella in cui ci troviamo è come accendere un faro per tutti i capitali illeciti che stanno circolando anche nei nostri territori e che aspettano solo soluzioni per essere ripuliti».
«La cosa pubblica è il primo terreno di conquista per le mafie, il compito della prossima amministrazione per la colonia marina sarà quello di individuare un uso della struttura, il più omogeneo possibile, e collaborare con privati e/o cooperative per un uso il più vicino possibile a ciò che i follonichesi hanno scelto attraverso il percorso partecipato, la mia politica vuole migliorare le scelte e non buttarle a mare».