TORNIELLA – Un progetto per valorizzare la riserva naturale La Pietra nel comune di Roccastrada. Sabato 15 Febbraio alle ore 15.30 presso la sede della Società Filarmonica, piazza del Popolo a Torniella, nel comune di Roccastrada, si svolgerà l’iniziativa a cura del Comune di Roccastrada in collaborazione con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e l’Università di Siena.
Questi i relatori che interverranno nel corso della presentazione: Armando Costantini, Università di Siena, “Il geosito di interesse regionale di La Pietra”, Adriana Moroni, Università di Siena, “Il ruolo economico di La Pietra fra IV e III millennio a.c. Armi per la caccia, armi per la guerra e armi per l’aldilà”, Sem Scaramucci, costituenda Associazione “La Pietra”, “Storie e strade da La Pietra. Percorsi di studio sulle rocce utilizzate nella Preistoria”, Paolo Sammuri, costituenda Associazione “La Pietra”, “Un’associazione per un progetto o un progetto per un’associazione”.
Il sito, durante la Preistoria, fu teatro di importanti attività artigianali legate allo sfruttamento dei minearli e pietre ricavate. Le comunità dell’era del Rame utilizzarono l’area come cava e officina, per la produzione specializzata di semilavorati destinati alla fabbricazione di armature per armi da getto (punte di freccia e giavellotto). I manufettai finiti venivano smerciati sul territorio seguendo precisi itinerari commerciali, per essere poi collocati, come beni di prestigio indicatori dello status sociale, nei corredi funerari delle tombe.