GROSSETO – Allerta meteo e situazione in provincia di Grosseto. Dalla sala operativa della protezione civile della regione Toscana vengono monitorate costantemente le condizioni del maltempo anche in Maremma.
Questa la situazione alle 13 di oggi sabato 1 febbraio. Per il fiume Ombrone alle 8.40 è cessata la quarta fase di pre-allarme.
Per la viabilità invece sono state riaperte le seguenti strade provinciali: S.P. 135 Casone; S.P. 60 Puntone (km 11+100); S.P. 159 Scansanese (km 54+500); S.P. 79 Poggio La Mozza (km 01+000 – istituzione senso unico alternato).
Nel comune di Scarlino dove ieri si è registrata la situazione più critica di tutta la provincia anche per la giornata di oggi si segnalano vari allagamenti che hanno interessato diverse strade comunali, vicinali, piste ciclabili, parcheggi. Al Puntone dove la Fiumara ha creato i danni più ingenti è crollata la banchina a confine con Lungomare Garibaldi: lì la piena ha affondato più di 50 imbarcazioni da diporto e provocato il crollo della piattaforma e della gru per alaggio con una serie di danni alla sponda sinistra del canale di ritorno a mare.
A Capalbio invece è stata superata la le criticità del sottopasso Aurelia S.P. 75 (Palazzo del Chiarore del Sottopasso ferroviario comunale Macchiatonda).
Nel comune di Scansano si è registrata l’esondazione del torrente Fiascone in Località Terzuolo. Superata invece la criticità per lo smottamento sulla viabilità in Scansano (tratto della ex S.P. 159 tra la Piazza della Botte e la Località Muccheria in Scansano).
Nel comune di Castiglione della Pescaia: la strada comunale di Pian d’Alma è parzialmente interrotta, mentre per l’argine Alma Vecchia, che ieri era stato interessato da una rottura, sono a lavoro per il ripristino gli uomini del Consorzio Bonifica Alta Maremma.