di Daniele Reali
FOLLONICA – «È tutta un’altra storia». Con questo slogan si presenta alle primarie del centrosinistra Francesco De Luca (nella foto), capogruppo uscente del Pd, che da tempo aveva annunciato la sua partecipazione alla corsa per scegliere il candidato sindaco.
De Luca, 34 anni, svolge la sua professione in uno studio legale, e dal 2008 ha aderito al Pd. Con le primarie ci aveva già provato cinque anni fa. In quel caso però dovette arrendersi ad Eleonora Baldi, ma questa volta, come dice anche lui e come dice il suo slogan, sarà un’altra storia, sarà un’altra partita. Gli sfidanti di allora non si sono più, Follonica è cambiata e De Luca è pronto a presentarsi con proposte e con idee che già da un po’ circolano sul suo blog: http://fdeluca.wordpress.com.
«Mi candido per Follonica e contro nessuno – spiega De Luca; la mia candidatura nasce per raggiungere obiettivi concreti ed è anche per questo che intorno a me ho voluto un gruppo di lavoro, formato da giovani che hanno entusiasmo e voglia di fare. Ecco, mi sono candidato anche per questo, per riportare entusiasmo in politica».
Anche per De Luca le primarie sono uno strumento importante, ma «non devono essere vissute come una competizione tra chi ha più bandierine o più anni da assessore alle spalle o tra chi ha il miglior sponsor, deve essere un confronto sulle proposte».
Proposte che per De Luca devono partire dal tema del lavoro. «Per me il comune deve essere come una guida alpina che aiuta a scalare la montagna della burocrazia e per questo vorrei creare un ufficio che lavori in questo senso». Per rilanciare il turismo De Luca pensa anche ad una società creata dal comune per promuovere l’offerta turistica di Follonica all’estero Sul fronte dell’urbanistica invece propone di limitare la costruzioni del nuovo e incentivare le ristrutturazioni sfruttando l’edilizia bio sostenibile. E sui temi caldi della città del Golfo? «Vorrei creare case per le giovani coppie all’ex Ilva in modo che diventi un quartiere verde e giovane, mentre per le foresterie dell’ippodromo penso ad una destinazione turistico ricettiva. «La colonia marina non deve rimanere per forza pubblica, può anche essere venduta. Potrebbe essere destinata anche al turismo accessibile, ma il ventaglio delle possibilità da offrire al privato deve rimanere largo».
Domenica 9 marzo si conoscerà quale sarà il candidato sindaco del centrosinistra. «Sono convinto di vincere – dice De Luca – ma se dovessi perdere spero che le proposte che presenteremo in questi giorni siano prese in considerazione».