MAREMMA – È stata prorogata di 24 ore l’allerta meteo per forti piogge, ossia sino alla mezzanottedi domani sabato 1 febbraio. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso nel primo pomeriggio di oggi un avviso di criticità che parte dalle ore 13.30 di oggi e che riguarda gran parte della regione.
Le aree dove i fenomeni potrebbero risultare più intensi (con precipitazioni che potranno arrivare fino a 40-50mm) sono quelle meridionali (bacini di Orcia, Bruna, Albegna e Fiora) e l’Arcipelago, soprattutto nella nottata di oggi e nel pomeriggio di domani. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: www.regione.toscana.it/allertameteo.
Grosseto – Situazione sempre sotto controllo a Grosseto. Il livello dell’Ombrone risulta stabile nonostante il proseguimento della pioggia. Continuano a restare al momento chiuse la Strada comunale delle Conce e quella delle Piagge del Maiano.
Scarlino – È stata ripristinata sulla strada provinciale n. 60 del Puntone ed è in fase di apertura la strada provinciale n. 158 delle Collacchie. Restano chiuse le strade adiacenti al Porto Canale, per alcuni tratti interdette anche al traffico pedonale a causa della frana della banchina. L’argine di recinto che ha causato l’esondazione è in fase di ripristino (da parte del Consorzio di Bonifica Alta Maremma). Chiusa la strada Comunale della Fonte (che porta al capoluogo dalla curva del Galletto) e parte della carreggiata della strada Panoramica, a causa di frane. Riaperta la strada comunale delle Case.
I danni della giornata di ieri e di stanotte sono i seguenti:
– frana della strada comunale della Fonte
– frana della strada comunale Panoramica (che porta al centro storico)
– cendimento del tratto banchina porto canale lato sinistro con crollo dei parapetti prospicoienti lungomare Garibaldi
– allagamenti diffusi agli impianti sportivi di Scarlino Scalo,
– allagamenti diffusi in Via del Mercato e nel Piazzale antistante via dei Cipressi (Portiglioni – Puntone)
Danni in località Puntone Vecchio alle strutture del Ristorante il Veliero, oltre ad allagamenti alle abitazioni civili ed al Campeggio Baia dei Gabbiani. Danni alla Fattoria didattica “Ponte alle Catene” al Puntone: nel corso della notte grazie all’intervento del personale delle Bandite di Scarlino gli asini sono stati portati in sicurezza. Allagata la pista ciclabile sulle Collacchie, in prossimità della Fattoria didattica, nonché il parcheggio. Problemi alle strade vicinali di Pian D’Alma.
Tutto il personale del Comune e delle Bandite è impegnato nelle operazioni necessarie al superamento dell’emergenza ed al ripristino delle normali condizioni dei luoghi, insieme alle Associazioni di Volontariato, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Guardia Costiera, al Consorzio di Bonifica Alta Maremma ed al personale della Provincia di Grosseto. L’evento alluvionale è stato di rilevante e forte intensità che ha prorogato importanti danni in alcune zone del territorio comunale.
Visto il perdurare delle avverse condizioni meteo, il relativo stato di allerta elevato ed i danni provocati dagli eventi calamitosi, il vicesindaco Marcello Stella ha prolungano l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole scarlinesi anche per domani, sabato 1 febbraio.
Tiemme – L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Grosseto sta rendendo difficile la circolazione sulle strade, alcune delle quali sono state chiuse al transito a causa di esondazioni, con la conseguente modifica dei percorsi di alcuni bus. Al momento sono chiuse al transito la SP 158 (Collacchie) dal Puntone a Follonica, con il traffico deviato per\da Bagno Gavorrano-Aurelia, la SP 61 da Pian d’Alma a Punta Ala, la SP 159 (Scansanese) da Istia al bivio di Arcille (Chessa) con il traffico deviato per\da Marrucheti – Sant’Antonio – Arcille – bivio Arcille (Chessa) e la SP 79 (Poggio la Mozza) con il traffico deviato sulla SP 19 (Montiano) e la SP 9 (Mandorlaie). Sempre a causa del maltempo, le corse della linea Follonica-Scarlino si fermeranno al bivio di Scarlino (mattatoio). La variazione, su disposizione del Comune di Scarlino, è in vigore da subito e fino a data da definirsi ed è dovuta a movimenti franosi che impediscono il transito sulla sede stradale oltre il bivio indicato. La situazione è in costante divenire, tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.tiemmespa.it
Sei Toscana – Le abbondanti precipitazioni in corso in queste ore hanno reso pericolante il ponte sul Fosso della Gora e inaccessibile a qualsiasi mezzo la stazione di trasferenza dei rifiuti in località Valpiana, nel comune di Massa Marittima. Sei Toscana srl comunica pertanto la possibilità che si verifichino alcuni rallentamenti e disservizi alla raccolta dei rifiuti, in particolare nei comuni di Follonica, Massa Marittima, Scarlino, Montieri, Monterotondo, Gavorrano. Il gestore dei rifiuti continuerà a monitorare la situazione insieme alle autorità preposte per evitare per quanto possibile disagi ai cittadini.
Acquedotto – Servizio idrico sotto controllo nel grossetano, dove i tecnici di Acquedotto del Fiora sono impegnati in un monitoraggio costante per rilevare eventuali problematiche su reti e impianti dovute alle violente piogge abbattutesi sulla Maremma. Al momento sono in corso interventi per risolvere temporanee sospensioni dell’erogazione di acqua nelle località Puntone nel comune di Scarlino, Casetta Civinini – Punta Ala e Pian d’Alma, mentre è già stato ripristinato il regolare flusso idrico in località La Botte, nel comune di Scarlino. Prontamente ripristinata nella prima mattina di oggi (31 gennaio) anche l’erogazione di acqua in località Lupaie, nel comune di Campagnatico, dove nel corso della notte un fulmine ha fatto saltare l’alimentazione dell’impianto di sollevamento, determinando lo svuotamento del serbatoio.
Per informazioni e per segnalare eventuali mancanze di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.