ORBETELLO – L’amministrazione comunale di Orbetello ritiene fondamentale sostenere lo sviluppo dell’attività e dell’educazione sportiva dei ragazzi, essendo lo sport un elemento cardine per la crescita degli stessi nonché per la loro salute. Anche quest’anno, quindi, è stato deciso di aderire al progetto del Coni “Gioco Sport- Sport Amico” che coinvolge solo nel nostro territorio 582 studenti dislocati in tutte le frazioni (15 classi dell’Istituto Comprensivo di Orbetello e 5 classi dell’Istituto Comprensivo di Albinia). Sono alcuni anni, inoltre, che il comune di Orbetello finanzia un sistema e un programma di educazione fisica che coinvolge anche i bambini degli asili con otto scuole materne coinvolte, elargendo un contributo totale di 9.830,59 euro (cinquanta ore nel dicembre 2013 per un importo di 756,21 euro e seicento ore per il periodo gennaio-giugno 2014 per un importo di 9.074,38 euro).
Contestualmente è in fase di predisposizione il nuovo regolamento per l’istituzione della consulta dello sport, organo che dovrà essere di sprono e di collaborazione con l’ente nella gestione delle manifestazioni sportive, cercando così di creare un collegamento tra gli atleti, le società sportive e l’amministrazione stessa. Alla consulta parteciperanno tutte le associazioni sportive registrate operanti sul territorio del Comune di Orbetello che, stando all’ultimo censimento per il biennio 2012/2013, sono quindici.
Quest’anno il Comune ha già stanziato circa trentamila euro per i vari contributi alle associazioni sportive, mentre il totale per l’organizzazione degli eventi nel 2013, a fronte di una richiesta pari a 13.000 euro per il 2014, è stata di 6.000 euro. A seguito dell’evento alluvionale del novembre 2012, inoltre, sono stati stanziati circa 30.000 euro per il rifacimento del campo di calcio “Combi” di Albinia e, tramite l’apporto prezioso dell’assessore regionale allo sport Salvatore Allocca, c’è stato un ulteriore contributo di 45mila euro sempre per il ripristino dell’impianto sportivo. Sono stati anche erogati altri contributi, tra i quali circa 11.000 euro per la custodia del palazzetto dello sport e 580 euro per pagare il trasporto agli studenti del territorio al Golden Gala di Roma, un evento annuale tra i più importanti al mondo per l’atletica leggera.
«Riteniamo però fondamentale – spiega il sindaco Monica Paffetti -, che i nostri giovani siano messi nelle condizioni di poter effettuare attività sportive in ambienti idonei. Sono molte, fortunatamente, le realtà sportive d’eccellenza sul nostro territorio: il nuoto pinnato, la bocciofila, il circolo velico e non ultimo il tennis, senza considerare tutte le altre realtà. Queste attività, fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi, vanno quindi ampliate e migliorate».