MONTE ARGENTARIO – Tre giorni di dibattito sulle prospettive della grande nautica all’Argentario ed in Maremma. Si svolgerà dall’1 al 3 febbraio all’Argentario Golf Resort la seconda edizione del meeting “L’Argentario: la grande nautica in Maremma” con presenze illustri in ambito internazionale. Arriveranno sul Promontorio, per l’occasione, grandi brokers del charter ed importanti comandanti provenienti da ogni parte del mondo. L’evento, organizzato dal Comune di Monte Argentario, Camera di commercio di Grosseto, Lavoratori del Mare Srl e Argentario Golf Club, si propone di dare un importante contributo al rilancio di questo territorio, della Costa d’Argento e di tutta la Maremma.
I lavori avranno inizio sabato alle ore 11.00 con una tavola rotonda sulle diverse problematiche della nautica da diporto, coordinata e moderata dal dottor Silvio Di Virgilio, già capo dipartimento per il trasporto e la navigazione marittima ed aerea del Ministero Infrastrutture e Trasporti, alla quale interverranno il dr. Cosimo Caliendo, direttore generale ministero infrastrutture trasporti e porti; ammiraglio ispettore capo Felicio Angrisano, comandante generale delle Capitanerie di Porto; dr. Enrico Puja, direttore generale ministero infrastrutture trasporto marittimo; ing. Gianluca Ievolella, dirigente tecnico componente del consiglio superiore dei lavori pubblici; dott.ssa Maria Sargentini, direttore generale governo del territorio della Regione Toscana; dr. Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto; ing. Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Benetti Azimut; dott.Alfredo Malcarne presidente nazionale Assonautica.
Dalle ore 14.00 è previsto l’arrivo degli ospiti internazionali (charter, brokers e comandanti di grandi unità), ed alle ore 15.00 prenderà il via il tour con guida anche in lingua inglese tra le varie località portuali e di ormeggio dell’Argentario.
Domenica mattina, conferenza in lingua inglese, a partire dalle ore 10.30, nella sala convegni del Golf Hotel. Agli ospiti del meeting verranno presentate, con slides, immagini e descrizioni, tutte le attrattive della Maremma, tra cui equitazione, bike, ecc. Alle ore 11.30 approfondimento delle tematiche fiscali riguardanti la nautica da diporto con esperti del settore.
Tra visite guidate e degustazioni di produzioni enogastronomiche d’eccellenza rigorosamente maremmane e cene curate da grandi chef della provincia, i lavori si concluderanno lunedì 3 febbraio con un incontro tra i “supercomandanti” dell’Italian Yacht Masters e gli addetti del settore a livello locale, alla presenza di agenzie specializzate in reclutamento equipaggi, per fare un punto sul mondo del lavoro e sulle possibilità occupazionali. Proiezione di un video riassuntivo dei momenti più significativi delle tre giorni.
I lavori saranno aperti al pubblico solo al mattina dalle ore 10.30 alle 13.00.