GROSSETO – Un altro grande personaggio rimane conquistato dalla Maremma e dallo Studio Enterprise. La scuola di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini, incassa l’ennesimo attestato di stima e professionalità. La visita di Monica Ward per l’evento “Cartoonizziamoci”, organizzato presso la struttura di via Giordania, ha visto la voce di Lisa Simpson, Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston, Bjork, Salma Hayek, Mira Sorvino e tante altre, partecipare a due intense giornate vissute assieme agli allievi della scuola. All’incontro con il pubblico erano presenti un centinaio di persone, curiose soprattutto di conoscere gli aneddoti di una professione affascinante come quella del doppiatore e, nello specifico, cosa si nasconde dietro le voci dei cartoni animati. Presente all’evento anche Roberto Morville, creative director della Disney Company Italia, ovvero il responsabile artistico di tutto ciò che viene fatto, relativamente al doppiaggio, dalla Disney nel nostro Paese. Una presenza che ha notevolmente impreziosito il contesto.
«Sono vent’anni che molte scuole mi fanno la corte, ma non ho mai accettato di collaborare perché le ho sempre ritenute situazioni a scopo di lucro – ha detto Monica Ward -. Invece allo Studio Enterprise ho trovato qualcosa di inedito, una grande passione per la professione. Grazie agli sforzi di Alessandro Serafini, ho trovato una realtà unica nel suo genere, dove si respira un’atmosfera meravigliosa, negli occhi degli allievi si legge l’amore per il doppiaggio trasmessa da un ottimo insegnante, oltre che grande professionista».
Monica Ward ha sostenuto anche dei provini con gli allievi dello Studio Enterprise che hanno ottenuto un ottimo risultato. Su 30 allievi, ben 13 sono stati giudicati pronti per intraprendere la professione del doppiatore. Tra questi Martina Cornacchia, Chiara Lippi, Chiara Faenzi, Diego Andrea Giuliani, Leonardo Piccoli, Teresa Oliveto, Greta Arreti, Fabio Mattei, Francesca Cesareo, Antonella Margherito, oltre ai piccoli talenti come Giulia Meola e Filippo Zanchetta di 10 anni e Perla Montomoli di 9. A loro verrà data la possibilità di seguire i turni di direzione di Monica Ward. Un’occasione unica, visto che una delle più grandi doppiatrici del panorama nazionale, raramente concede queste opportunità.