ALBERESE – “La soddisfazione della Provincia di Grosseto per l’aumento delle presenze turistiche in Maremma è proprio fuori luogo”. Lo scrivono i vertici dell’associazione “Agriturismi del Parco della Maremma”.
«Ci sentiamo in dovere di intervenire su quanto viene sbandierato perché a noi, sinceramente, risultano numeri un po’ diversi. Il Parco della Maremma, per esempio, nel 2013 ha registrato un calo delle presenze, con circa 6/7000 biglietti venduti in meno, nonostante l’introduzione di un ampliamento dell’offerta sugli itinerari».
Il nuovo presidente Andrea Maistrello (ha sostituito Fabio Duchini) evidenzia poi la situazione “molto pesante” per le piccole aziende.
«Ci sentiamo di ringraziare la grandi Aziende che fanno da traino e che comunque fanno parlare della Maremma sulle testate internazionali, ma qui il turismo è soprattutto fatto da piccole e medie imprese agrituristiche, che stanno attraversando un periodo di grande difficoltà. L’agricoltura infatti non offre elementi per la crescita e anche il turismo risente ormai da anni di un forte calo di presenze. Noi crediamo quindi che la Provincia dovrebbe approfondire l’analisi dei dati per avere un quadro più reale e particolareggiato delle aree, così da elaborare interventi mirati. Del resto nella nostra area ancora non è stata estesa neanche la linea wi-fi promessa a suo tempo in campagna elettorale».