GROSSETO – Sono due gli strumenti strategici per il turismo messi in campo dalla Provincia di Grosseto per sfidare il 2014: Mitup e Booking online. Dopo la straordinaria performance del 2013 che ha visto il nostro territorio aumentare le proprie presenze quasi del 7 per cento, nel 2014 continuerà la fortunata esperienza del Mitup, “Maremma informazioni turismo unico provinciale”, l’ambizioso progetto basato sulla connessione dei punti d’informazione e accoglienza turistica con i più popolari social network. A questo, nel corso del 2014 sarà affiancato “bookintoscana”, la nuova piattaforma di prenotazione online del sito del turismo regionale www.turismo.intoscana.it (nella foto .
Tutti i numeri dei social – Mitup è un sistema altamente innovativo, su cui la Provincia ha investito risorse ed energie dopo lo scioglimento delle Apt, attivo dallo scorso 6 luglio per rafforzare il brand di Maremma Toscana grazie ad una moderna visione di ospitalità 2.0. Il tutto coordinato da un Tourism information center in collegamento con la Regione Toscana. I numeri dell’attività di Mitup fino al 31 dicembre 2013 indicano un assoluto successo: oltre 8mila gli accessi ai due punti Iat di Grosseto. La redazione ha veicolato i contenuti con le informazioni degli eventi e lo story-telling del territorio sul sito ufficiale, sul blog e su 8 canali social. Sono quasi 19mila le fotografie archiviate e 295 gli eventi presenziati. La pagina Facebook di Maremma Toscana è stata popolata da 6.097 post, seguiti da 3.839 fan e da oltre 5.640 persone che hanno “registrato” qui la loro presenza. Su Twitter, invece, sono stati oltre 8.600 i “cinguettii” prodotti per i 1.159 follower. Ma il sistema Mitup non esaurisce la propria presenza solo sui due maggiori social: su Google+ i post sono 227, oltre 2.000 i likes e 183 i fan. Numeri di tutto rispetto anche per il patinato Pinterest che conta 567 pin, 293 follower e 179 mi piace. Instagram, il social dedicato ai maniaci della fotografia ad effetto, conta invece 713 pics per i 298 instagramers registrati. Su Foursquare, il social per condividere la propria posizione in locali e posti d’interesse, sono 174 le persone che hanno effettuato il check-in, con 103 foto, 92 amici e 26 consigli. Su Flickr, poi, la Maremma sfoggia 145 foto mentre su Youtube i video sono 28. Il Mitup ha inviato, nei sei mesi di attività, oltre 84.900 newsletter mentre ha pubblicato 40 post sul blog.
Il Mitup – gestito dall’Ati formata da Sistema Museo e Amatur – integra e mette in connessione Iat, uffici di informazione ed accoglienza turistica locale presenti nel territorio e i soggetti che offrono servizi turistici – Comuni, Pro Loco, parchi, porti, etc. – superando la frammentazione che, fino a ieri, aveva caratterizzato il sistema e permettendo così ai turisti di avere informazioni su tutto ciò che è possibile fare in ogni angolo della provincia durante il loro periodo di permanenza. In questi giorni è stata attivata la procedura per l’affidamento della gestione per i prossimi 9 mesi,che consentire di avere la copertura del servizio per tutto il 2014.
Prenotazioni online – L’altra grande novità che partirà nel 2014 si chiama “bookintoscana” la piattaforma di prenotazione online del sito del turismo regionale www.turismo.intoscana.it. Presentata all’ultima edizione di BTO Buy Tourism Online insieme alle versioni in lingua del portale di promozione turistica (inglese, tedesco, russo, portoghese e cinese), “bookintoscana” è raggiungibile all’indirizzo www.turismo.intoscana.it/bookintoscana. La parola d’ordine è stata semplificazione, sia per gli utenti che per le imprese.
Questo nuovo strumento punta a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta, permettendo ai viaggiatori di cercare le imprese turistiche con modalità semplici e uniche, di contattare tutte le strutture attive sul territorio e di concludere la prenotazione direttamente sul sito proprietario dell’azienda.
La Toscana – con essa la Maremma e l’Amiata – è la prima Regione in Italia che sperimenta una nuova soluzione al problema dell’intermediazione. Per le strutture ricettive aderenti non ci sono costi di ingresso né fee di prenotazione. Altri punti essenziali sono il contatto diretto, tramite mail, per tutte le imprese del territorio; la totale autogestione e aggiornabilità della propria scheda; assenza di costi di intermediazione, attraverso una nuova metodologia che consente di atterrare direttamente nella pagina di prenotazione dell’azienda, grazie al trasferimento delle informazioni della richiesta di prenotazione al sito dell’impresa ricettiva; la verificabilità delle relazioni ottenute.
Per gli utenti le novità principali sono rappresentate da un patrimonio d’informazioni unico, costantemente aggiornato e geolocalizzato; dalla ricerca modulare con modalità esclusive, con selezione per tipologia, servizi, area geografica di appartenenza, destinazioni percepite; la ricerca istantanea (instant search); il collegamento con i contenuti editoriali del sito www.turismo.intoscana.it; l’identificazione del punto di interesse e successiva ricerca, con definizione della distanza personalizzata.