GROSSETO – La Provincia di Grosseto cerca soluzioni concrete per contrastare la crisi economica e occupazionale, UTILI 2014 rientra in questo percorso, ed è il programma che prevede l’attivazione di percorsi integrati di utilità sociale in favore dei cassa integrati, dei lavoratori in mobilità e di quelli che percepiscono l’assicurazione sociale per l’impiego. UTILI 2014 integra le politiche del lavoro attive e passive, tutti gli enti pubblici del territorio potranno impiegare lavoratori che si trovano esclusi dai contesti produttivi; la retribuzione sarà cofinanziata al 50% dall’ente stesso e, per un importo massimo di € 500, dalla Provincia di Grosseto; le risorse provinciali saranno assegnate fino ad esaurimento. Grazie a questo progetto, i lavoratori avranno l’opportunità di essere occupati in un lavoro nuovo, che non solo li manterrà attivi nel periodo della collaborazione, ma darà loro una maggiore possibilità di reinserimento lavorativo, avendo ottenuto una riqualificazione professionale.
Questa prima fase di UTILI 2014 prevede la pubblicazione da parte della Provincia del bando rivolto agli altri enti pubblici del territorio, per la presentazione dei progetti dei lavori socialmente utili. La domanda di adesione, sottoscritta dal Sindaco del Comune o dal legale rappresentante della Amministrazione, completata in ogni sua parte e corredata del progetto dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 marzo 2014, esclusivamente per posta elettronica certificata, all’indirizzo: provincia.grosseto@postacert.toscana.
L’insieme dei progetti presentati costituirà il successivo Piano provinciale degli interventi di UTILI 2014, al quale i lavoratori potranno candidarsi su base volontaria.
All’interno del progetto presentato, gli enti devono considerare anche degli interventi formativi, che saranno gestiti dal Centro per l’Impiego per rispondere alle diverse necessità dei singoli lavoratori. A conclusione del percorso, la Provincia provvederà a rilasciare ai beneficiari il Libretto Formativo del Cittadino, come strumento di riconoscimento e messa in trasparenza delle competenze acquisite.
Dal sito della Provincia di Grosseto è possibile scaricare tutti i documenti necessari: LINK.