FIRENZE – Via libera unanime alla legge che dispone la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di Giunta e Consiglio in specifiche banche date sui rispettivi siti web. La Toscana recepisce così i principi della disciplina statale sulla trasparenza (decreto legislativo 33/2013), ovvero la totale accessibilità alle informazioni su organizzazione e attività delle amministrazioni pubbliche.
«La nostra regione ha già una propria normativa sulla trasparenza molto avanzata, che rende questo intervento minimale – ha affermato Marco Manneschi, Idv, presidente della commissione affari istituzionali -; si tratta semplicemente di regolamentare la pubblicità degli atti amministrativi».
La normativa in materia viene qualificata come un livello essenziale delle prestazioni, che gli enti pubblici devono erogare per la trasparenza, la prevenzione e il contrasto alla corruzione e alla cattiva amministrazione. «È una legge che si inserisce nel solco che vede la Toscana all’avanguardia in materia di trasparenza», ha aggiunto Manneschi.
Proprio alla trasparenza aveva fatto riferimento, in apertura di seduta, il presidente del Consiglio, Alberto Monaci, comunicando che da oggi sono pubblicati on line i vitalizi dei consiglieri regionali.