FIRENZE – E’ arrivato alla terza edizione “2.000 Giovani… sì”, l’evento dedicato al Servizio civile regionale. L’appuntamento è per mercoledì 29 gennaio al Teatro Verdi di Firenze dove il presidente Enrico Rossi incontererà più di 2000 giovani, 2034 per l’esattezza, che prestano servizio in Toscana grazie all’uscita dell’ultimo bando.
Durante l’incontro, il presidente Rossi dialogherà sul palco con alcuni giovani che hanno già avuto un’esperienza di servizio civile regionale, mentre altre testimonianze di esperienze analoghe saranno trasmesse in video. L’evento potrà essere seguito anche su Twitter all’hashtag #ServizioCivileToscana. Modera l’incontro Leonardo Sacchetti dello staff di Giovanisì.
L’incontro si concluderà con la lettura di ‘Lettera a Taranto’, racconto scritto da Simona Baldanzi, che fa parte dei 10 scrittori (con Ico Gattai, cui sarà affidata la lettura del brano) le cui storie sono state pubblicate sul libro ‘Accenti-autonomi racconti di Giovanisì.
Il Servizio civile, inserito all’interno del progetto Giovanisì, è un modo in cui la Regione contribuisce ad aumentare le opportunità e il valore di questa esperienza attivando progetti in settori quali la sanità, l’ambiente, l’istruzione, la cultura, l’aiuto alla persona, la protezione civile, l’immigrazione, la tutela dei consumatori, le pari opportunità, il commercio equo e solidale, la cooperazione internazionale.
Il Servizio civile è rivolto ai giovani nella fascia di età compresa fra i 18 e i 30 anni compiuti residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Toscana. Per i diversamente abili la fascia di età è ampliata dai 18 ai 35 anni. Per ciascun giovane è previsto un contributo di 433 euro mensili per 12 mesi.
I bandi vengono aperti ciclicamente sia per gli enti accreditati ad accogliere i serviziocivilisti che per la loro selezione, e l’obiettivo è quello di offrire questa opportunità del servizio civile a circa 3.000 giovani ogni anno.