FIRENZE – È il deputato Dario Parrini l’unico candidato a segretario del Pd della Toscana. “Chiusi i termini per la presentazione delle candidature con le ore 20 di oggi” spiega infatti il Responsabile Organizzazione del Pd regionale Antonio Mazzeo “è stata depositata solo la candidatura di Dario Parrini, sostenuta non soltanto dal numero di firme previsto ma anche da tutti i dirigenti del Partito. Adesso, stando al regolamento Pd, il percorso congressuale in presenza di un unico candidato prevede – continua Mazzeo – che dal 27 gennaio al 12 febbraio si svolgano comunque delle assemblee comunali sulla mozione congressuale e il 16 febbraio, al posto delle primarie che si sarebbero dovute celebrare in quella data tra più candidati, la convocazione dell’assemblea regionale con gli adempimenti statutari e la ratifica a segretario, unitario e condiviso, di Dario Parrini”.
Parrini, classe 1973, laureato in Scienze Politiche a Firenze (con una tesi sul ruolo di Alcide De Gasperi nella politica italiana dei primi anni ’50), è originario di Vinci (in provincia di Firenze), di cui è stato assessore comunale e Sindaco. Attualmente è deputato, membro della Commissione Bilancio della Camera, eletto alle Politiche dello scorso anno dopo essere risultato il più votato nell’empolese-valdelsa alle primarie per la scelta dei parlamentari del Partito Democratico del 30 dicembre 2012.
Giovanissimo è stato segretario comunale dei DS a Vinci e dal febbraio 2012 è presidente dell’associazione «LibertàEguale Toscana», associazione di cultura politica nata nel 1999 per opera di riformisti provenienti dalle più diverse esperienze nell’ambito del centrosinistra italiano.
Dario Parrini, aveva iniziato la sua campagna congressuale a settembre scorso alla festa regionale del Pd con l’annuncio della candidatura dato da Matteo Renzi.