GROSSETO – E’ da pochi giorni in rete un bel video (a questo LINK) ambientato nel Parco naturale della Maremma, in cui Vocal Sisters e Arnoldo Foà interpretano “Dolce Maremma” e “Noia”, due brani tratti dallo spettacolo teatrale “Storie di Maremma”.
Arnoldo Foà ed il quintetto vocale femminile maremmano guidato da Carla Baldini hanno rappresentato per un decennio “Storie di Maremma”, spettacolo di musica e teatro in cui poesie e prose dedicate all’antica terra di Maremma fanno da contrappunto alle “musiche vocali”, immagini sonore cantate dalle Vocal Sisters. Uno spettacolo di grande suggestione, una veglia “al canto del foco” che fa rivivere figure lontane nel tempo: il carbonaio alla macchia, la merla che diventa nera per ripararsi nel camino, le lucciole racchiuse sotto il bicchiere nelle notti estive, la contadina alla festa della vendemmia, il brigante Tiburzi…
Di “Storie di Maremma” Foà era appunto il narratore e protagonista, e la sua voce dal timbro inconfondibile sapeva fondersi splendidamente con quelle delle “Sorelle vocali”. Nel video appena pubblicato Foà interpreta da par suo “Noia”, una cruda poesia di Lorenzo Stecchetti che descrive la Maremma “amara” di fine ‘800.
Il video è stato girato presso la Tenuta Agricola dell’Uccellina lo scorso ottobre, e il grande attore è scomparso appena una settimana prima che venisse ultimato. Le Vocal Sisters lo hanno pubblicato con questa dedica a Foà, che si era innamorato della Maremma già dagli anni ’60 ed aveva vissuto a lungo in una casa a picco sul mare nell’isola del Giglio:
“Avremmo voluto che lui fosse il primo a vederlo: purtroppo ci ha lasciati la scorsa settimana. Il video era in lavorazione da Ottobre e ci è stato consegnato oggi, e così ve lo consegnamo. Cantare le nostre Storie di Maremma insieme al Maestro Arnoldo Foà ha significato molto per noi, e ci ha dato ogni volta nuove emozioni e grandi insegnamenti sul teatro e sulla vita”.