di Lorenzo Falconi
BAGNO DI GAVORRANO – Era stata definita come la “gara della disperazione”, ultima contro penultima, in un momento della stagione in cui non sono più ammessi errori. La squadra di Masi allora, ci mette il cuore e conquista tre punti vitali per coltivare la speranza. Parte forte il Gavorrano conquistando un paio di angoli che non fruttano particolari pericoli. Al 7′ però, la prima tegola per i minerari che perdono per infortunio l’attaccante Malatesta. Masi corre ai ripari inserendo Bianconi. Al 13′ la risposta degli ospiti con Ripa che stacca bene in area e costringe Scarfagna alla parata. Il pericolo maggiore, arriva al 17′, con una bella punizione di Fossati all’incrocio, sventata in angolo da Sollo. Lo stesso estremo difensore dell’Arzanese è chiamato in causa anche al 19′, quando Esposito spara un buon sinistro al volo, ma troppo centrale. Al 30′ però, è l’Arzanese a passare in vantaggio con una punizione dal limite calciata con il destro da Ripa, il pallone tocca la parte inferiore della traversa e ricade all’interno della porta. La gara si infiamma e al 41′ il Gavorrano protesta vivacemente per un mani in area non ravvisato dal direttore di gara che due minuti più tardi espelle l’infortunato Malatesta dalla panchina.
Nella ripresa, dopo 2 minuti, il Gavorrano si rende ancora pericoloso con un sinistro fondato di Esposito che impegna alla parata in tuffo Sollo. La gara si anima ulteriormente al 49′, quando il direttore di gara estrae il cartellino rosso per Giacinti, reo di un fallo a gioco fermo nei confronti di Matteo Caciagli che però nella circostanza incappa nel secondo giallo che costa l’espulsione. In dieci contro dieci, il Gavorrano prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, al 55′ Lucarelli crossa per Bianconi che viene trattenuto da Caso, per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto Fossati resta freddo e insacca per due volte, malgrado l’arbitro ordini una prima ripetizione. L’assalto dei minerari produce anche un clamorosa palla gol per Lucarelli che al 59′, tutto solo davanti a Sollo virgola malamente la più comodo delle opportunità. Il momento è favorevole ai padroni di casa che al 63′, con Bianconi di testa, sfiorano il sorpasso. Seguono altre opportunità, con un bolide di Mazzanti su calcio piazzato e un colpo di testa di Sirignano sugli sviluppi di un corner. L’Arzanese soffre l’assalto gavorranese e al 76′ capitola: Lucarelli spinge a sinistra e crossa a rientrare, un pallone tagliato sul quale si avventa Tempesti che, in spaccata, anticipa tutti e deposita in rete. Sul 2-1 il Gavorrano tiene e non molla la presa, troppo importanti i tre punti che la squadra di Masi artiglia con una prestazione di carattere.
GAVORRANO – ARZANESE 2-1
GAVORRANO (5-3-2): Scarfagna 6; Lucerelli 7, Mazzanti 6,5, Miano 6,5, Sirignano 6,5, Esposito 7 (18’st Santini 5,5); S.Caciagli 6, M.Caciagli 6, Fossati 6,5; Malatesta s.v. (9’st Bianconi 6), Tempesti 7 (35’st Ropolo s.v.). A disp: Rossi, Vinci, Ropolo, Bianchi, Nocciolini. All.Masi 6,5. ARZANESE (4-3-3): Sollo 6,5; Castellano 5,5 (32’st Figliolia s.v.), Caso 5,5, Patti 6, Palumbo 5; Giacinti 5,5, Giannusa 5 (5’st Ricci 6), Calabrese 5,5; Perna 6,5, Ripa 6, Sandomenico 6 (20’st Monaco 6). A disp. Fiory, Aresini, Improta, Riso. All. Marra 5,5. Arbitro: Proventera di Bologna 5. Marcatori: 30’pt Ripa (A), 11’st Fossati rig. (G), 31’st Tempesti (G). Note: Spettatori 150 per un incasso di 679,14 euro. Al 43’pt espulso dalla panchina Malatesta. Al 4’st espulsi Giacinti per scorrettezze e M.Caciagli per doppia ammonizione. Ammoniti: Tempesti, Sirignano, Caso, Calabrese, Ricci, S.Caciagli, Ropolo. Angoli: 13-3 per il Gavorrano. Recupero: 5’pt, 5’st.