GROSSETO – Presso la sezione AIA di Grosseto, si è tenuto l’esame finale del corso arbitri. I 23 nuovi fischietti promossi, sono stati esaminati e valutati dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri Toscana, Matteo Trefoloni ex direttore di gara internazionale. I ragazzi saranno presto impegnati, iniziando dalle categorie giovanili, sui terreni di gioco della provincia, dove nelle prime gare saranno accompagnati e seguiti dai tutor, ovvero arbitri e assistenti di categoria regionale.
Quest’anno alla sezione di Grosseto, sono passati a disposizione del Comitato Regionale Arbitri Toscana 8 giovanissimi direttori di gara, alcuni poco più che sedicenni. Dopo essere stati impiegati in terza categoria, per fare esperienza, hanno ricevuto l’ok degli osservatori, per aver dimostrato di aver raggiunto un buon grado di maturità. Il Comitato Regionale Toscana li ha fatti debuttare in seconda categoria, dove sono stati ulteriormente valutati da osservatori regionali e, più della metà, ha conseguito un ottimo punteggio che a breve li porterà ad essere inseriti nell’organico di prima categoria. Il programma dell’AIA e le aspettative della dirigenza nazionale sono quelle di individuare i talenti e curarne la crescita seguendoli passo a passo, in un percorso ben studiato, dove tutte le esperienze raggiunte e consolidate negli anni, vengono messe a disposizione dei giovani emergenti, con un lavoro di squadra impensabile per chi non è del settore.
Alla sezione AIA di Grosseto, gli attuali dirigenti, il Presidente Bargagli, il vice presidente Caricchio, il designatore Foderi e tutti i collaboratori, sono soddisfatti del lavoro svolto, mai si ricorda una pattuglia cosi giovane e numerosa che sia stata inserita nel ruolo regionale. Sicuramente fra qualche anno, uno o più di questi nomi, li troveremo come protagonisti nello scenario nazionale.