FOLLONICA – In occasione del Giorno della memoria, il Comune di Follonica presenta una serie di appuntamenti per non dimenticare. Da sabato 25 gennaio a sabato 8 febbraio il Comune di Follonica, per commemorare la Shoah, ha organizzato una serie di eventi dedicati sia al pubblico adulto sia ai più giovani.
Si inizia sabato 25 con “Una serata con Moni Ovadia”, il quale, considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana, alla Biblioteca della Ghisa alle ore 21.15 presenta le proprie riflessioni e alcuni racconti sul giorno della memoria.
Lunedì 27 gennaio due appuntamenti: alle ore 10.30 e alle ore 14.30 alla Biblioteca dei ragazzi , la direttrice della Biblioteca della Ghisa dott.ssa Miria Magnolfi presenta la Shoah ai bambini delle classi 5^ elementare delle scuole primarie di Follonica attraverso le pagine de “La rosa bianca” di Roberto Innocenti.
Alle ore 16.30, alla Sala Tirreno di Via Bicocchi 53°, in collaborazione con l’Università della Libera Età di Follonica, viene presentato “Come una rana d’inverno…”, i fatti e i testimoni, a cura di Elvezio Montesarchio con le letture di Franco Montesarchio, perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi).
Infine, sabato 8 febbraio alle ore 10.30 alla sala teatro della scuola primaria di Cassarello, Via Varsavia/Via Balducci, con la regia di Federico Guerri e il coordinamento artistico dell’associazione culturale Teatridisabbia, sarà presentato” Reading e Musica” con alcune letture scelte e proposte dai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado ex Ilva.
Info: Biblioteca della Ghisa
Tel. 0566.59246