di Barbara Farnetani
AMIATA – Temperature in calo sull’Amiata (verso le 9 erano meno un grado centigrado) dove da questa mattina è ripreso a nevicare anche sotto i rifugi. Per ora si tratta solo di pochi centimetri, ma la neve sta cadendo in maniera costante. Oltre alla vetta, come si può vedere dalla web cam su amiataneve.it che è stata recentemente ripristinata dopo essere stata danneggiata dal maltempo, anche le Macinaie sono completamente imbiancate.
Per ora si tratta di pochi centimetri, come ci confermano anche dall’Hotel Le Macinaie, «ma sufficienti per far giocare i bambini il prossimo fine settimana e forse anche per aprire il campo scuola della vetta». Quello che sperano gli operatori è che continui a nevicare per altri due tre giorni, in modo da avere una bella neve naturale da usare come base, e poi, si saranno confermate le basse temperature previste per la prossima settimana «si potrebbe anche pensare a sparare un po’ di neve artificiale. Cosa però che richiede condizioni meteo molto particolari, che non ci sia troppa umidità che non ci sia tramontana e che il tempo sia bello e stabile».
Insomma, se per un fine settimana sugli sci si dovrà attendere probabilmente il fine settimana successivo, già da questo chi vorrà potrà concedersi un bel week-end sulla neve per far giocare i bambini, prendere un po’ di sole e concedersi qualche passeggiata nel “bianco”».