GROSSETO – Due nuovi numeri di telefono per comunicare le emergenze alla Provincia di Grosseto andranno a sostituire il 20000 della Protezione civile provinciale, che a partire dal 23 gennaio non sarà più attivo. Si tratta del 335 7564783 per l’emergenza viabilità e il 366 6142188 (che non riguarda la viabilità) per contattare la Polizia provinciale. Entrambi i numeri saranno attivi h24.
Il servizio di assistenza della Provincia di Grosseto per le emergenze di protezione civile si specializza così in due canali costantemente a disposizione dei cittadini. L’abolizione dello 0564 20000 non è una riduzione del servizio, ma un riordino sulla base della nuova normativa in materia di protezione civile, che ha demandato le competenze ai Comuni e ha assegnato la direzione unitaria dei servizi di emergenza da attivare a livello provinciale alla Prefettura.
La Provincia di Grosseto si adegua al nuovo modello organizzativo mantenendo costante l’attenzione nei confronti dei cittadini e della loro sicurezza.
In particolare, il 3357564783 (Viabilità) potrà essere utilizzato per richiedere qualsiasi tipo di intervento che riguarda la rimozione di ostacoli e pericoli alla viabilità, come frane o cedimenti di banchine, buche, perdite di olio o di carico da mezzi pesanti, emergenze sulla segnaletica stradale, rimozione di alberi o altri detriti che in seguito al maltempo finiscono per ostruire le strade, interventi sui cantieri stradali in caso di emergenze etc
Il 3666142188 (Polizia provinciale) potrà invece essere utilizzato dal cittadino per richiedere interventi anti-bracconaggio, per segnalare eventuali situazioni di frode ambientale, o per il recupero di animali feriti.