GROSSETO – Pensare, osservare e creare “Differentemente”. Questo l’obiettivo della serie di tre workshop, organizzati dall’Associazione Arte Invisibile a partire dalla fine Gennaio, nell’ambito del percorso denominato appunto “DifferenteMente”.
Si parte il 25-26 gennaio con “Photoshop – dal giorno alla notte”, workshop di Andrea Alemanno professione illustratore. La colorazione digitale l’argomento cardine del workshop che attiverà in collaborazione con Arte Invisibile. Non solo tecnica e funzionamento dei programmi grafici con cui ottenere gli effetti desiderati, ma soprattutto riproduzione realistica delle atmosfere tra il giorno e la notte, per diventare padroni di buio e luce, gestendoli in qualità di demiurgo, nelle proprie opere illustrate, secondo un’ottica ed un approccio creativi e competenti.
“DifferenteMente” prende poi per mano i suoi aspiranti artisti, e li conduce dentro “La forza dell’inquadratura e della composizione”, l’1 e il 2 marzo, con Roberto Ricci. Illustratore, fumettista e professore, recentemente copertinista della rivisitazione del fumetto “Splatter”. Ricci regala a Grosseto una due giorni full immersion sullo studio dello spazio e della profondità, per imparare a gestire la prospettiva, dando realisticità agli ambienti creati.
Ultima (per adesso) tappa del tris creativo, il workshop sul “Disegno vettoriale in adobe Illustrator”, del 10 e 11 maggio, con l’artista milanese Morena Forza illustratrice di libri per bambini, alla sua seconda collaborazione con Arte Invisibile.
Il suo workshop insegnerà l’utilizzo di Illustrator, cercando un approccio al software che sia inusuale, e facendolo confluire con Photoshop.
Per informazioni: 347 6962065 o arte invisibile@yahoo.it