di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Torna al successo il Grosseto che piega la Nocerina, due reti nel giro di tre minuti per i biancorossi che poi soffrono per tutto il confronto. Avvio flash allo Zecchini, dopo 2 minuti Evacuo fa da sponda per Malcore che si presenta davanti a Maurantonio, ma tocca sul fondo sull’uscita bassa del portiere. Il Grosseto reagisce al 3′ con Marotta che colpisce dalla distanza e chiama Raffaele Esposito alla respinta in tuffo. Al 7′, invece, è Ferretti a trovare l’incornata buona che costringe il portiere della Nocerina all’intervento acrobatico. Il Grosseto prende in mano le redini di gioco, ma la squadra di Cuccureddu è piuttosto imprecisa, riaffiorano così i fantasmi dello Zecchini, con i biancorossi che faticano molto a trovare la strada giusta per arginare la difesa campana. A cavallo della mezzora però, i maremmani rompono gli indugi: al 28′ una punizione al limite, conquistata da Simone Esposito, è calciata con precisione da Ferretti che aggira la barriera e porta in vantaggio il Grifone. Il raddoppio è più rocambolesco, perché al 31′ Raffaele Esposito salva prima su Ferretti, poi su Simone Esposito respingendo le conclusioni ravvicinata, ma deve arrendersi al tap-in di Marotta effettuato con un colpo di testa. La squadra di Fontana sbanda vistosamente e rischia il tracollo al 32′, quando ancora Marotta se ne va in progressione, ma conclude a lato dopo un bell’affondo. I molossi si riscattano parzialmente al 35′, con un bel diagonale di Ficarrotta che si perde sul fondo. Poi, al 39′, l’incursione di Malcore costringe Maurantonio alla respinta di piede.
Nella ripresa la Nocerina riparte con slancio, in fotocopia rispetto all’avvio di primo tempo. Il Grosseto così è sorpreso dopo 7 minuti sugli sviluppi di una punizione dai 18 metri. Maurantonio respinge la conclusione radente sui piedi di Cremaschi che, da due passi, timbra la traversa, la respinta favorisce Malcore che dimezza lo svantaggio. Il Grifone ha subito l’opportunità per allungare di nuovo, ma Ferretti spreca al 55′ con un pallonetto troppo debole. poi è la volta di Burzigotti che, su angolo, svetta bene ma colpisce debole al 68′. Trascorrono i minuti e i biancorossi non chiudono il conto, così il finale porta in dote sofferenza per i maremmani. All’88’Lepore colpisce l’esterno della rete dal vertice dell’area di rigore, poi Hottor, di testa al 90′, mette i brividi al Grosseto che chiude portando a casa i tre punti, al fronte di una prestazione poco brillante.
GROSSETO – NOCERINA 2-1
GROSSETO (4-4-2): Maurantonio 6,5; Formiconi 6, Burzigotti 6, Tedeschi 5,5, Legittimo 6; Bombagi 5,5 (21’st Onescu 5,5), Obodo 5,5, Perini 6,5, Esposito 5,5 (15’st Ricci 5,5); Marotta 7, Ferretti 6,5 (30’st Giovio 5,5). A disp. Lanni, Biraschi, Gotti, Gioè. All. Cuccureddu 6. NOCERINA: (4-4-2): Esposito 6,5; Lepore 6,5, Kostadinovic 5,5, Sabbione 5, Crialese 5,5 (37’st Simonetti s.v.); Cremaschi 5,5, Palma 5, Hottor 6,5, Ficarrotta 6,5; Evacuo 6, Malcore 6,5 (28’st Vitale 5,5). A disp. Russo, Kamana, Di Prisco, Polichetti, Fortino. All. Fontana 6. Arbitro: Colarossi di Roma2 6. Marcatori: 28’pt. Ferretti (G), 31’pt Marotta (G), 7’st Malcore (N). Ammoniti: Perini, Sabbione, Tedeschi, Ficarrotta, Hottor. Angoli: 4-4. Recupero: 0’pt, 5’st.