GROSSETO – Nuovo appuntamento con “Il sindaco che vorrei”, l’iniziativa che IlGiunco.net ha lanciato in vista delle amministrative della prossima primavera che in provincia di Grosseto vedranno andare al voto 17 comuni. Sì proprio così perché anche il comune di Montieri con le dimissioni annunciate dal sindaco Marcello Giuntini tornerà alle urne già tra pochi mesi.
Montieri – Da questa settimana entra dunque in “gioco” anche Montieri: i lettori de IlGiunco.net potranno inviare le loro preferenze utilizzando i moduli presenti nella pagina dedicata a Montieri: Amministrative 2014, comune di Montieri.
In totale sono già oltre 8000 i messaggi giunti alla nostra redazione.
Come anticipato anche nelle scorse settimane “Il sindaco che vorrei” si avvia velocemente verso la sua seconda fase. Alla fine del mese di gennaio infatti sarà chiusa la prima parte dell’iniziativa dedicata alle proposte di candidatura inviate dai lettori. Nella seconda fase i primi dieci candidati nelle varie classifiche dei comuni si confronteranno nei singoli sondaggi. Naturalmente ai candidati indicati dai lettori attraverso le preferenze saranno aggiunti, qualora non fossero entrati in classifica, anche i candidati ufficiali che si presenteranno da qui alla data di pubblicazione dei sondaggi.
Veniamo adesso alla nuova classifica dei candidati, comune per comune, aggiornata a venerdì 17 genanio.
Follonica – Cambia il podio della classifica del comune di Follonica. Mentre Gianni Dani si conferma sempre in testa con le sue 1.582 preferenze (il più votato tra i candidati di tutti i 17 comuni) al secondo posto sale Alessandro Banti (614) e scavalca Dario Piermaria (519), ora in terza posizione. Al quarto posto Valeriano Zanaboni (420), seguito da Salvatore Acquilino (348), Mimmo Fiorani (244), Gianluca Sardu (167), Enrico Norcini (93), Carla Gaglianone (92), Chiude la parte alta della classifica Francesco De Luca (89). Per scoprire la classifica completa ecco il LINK.
Gli altri comuni – Come è la situazione in tutti gli altri comuni? Ecco tutti i primi della classe: Michele Bianchi a Scarlino, Luigi Bellumori a Capalbio, Pier Paolo Camporesi ad Arcidosso, Gabriele Galeotti a Massa Marittima, Sergio Ortelli al Giglio, Luca Milan a Castel del Piano, Emiliano Sargentoni a Castell’Azzara, Filippo Curatolo e Fabio Pieri a Roccastrada, Roberto Topazi a Monteortondo Marittimo, Diego Cinelli a Magliano in Toscana, Riccardo Ceccherini a Seggiano, Riccardo Ciaffarafà a Santa Fiora, Andrea Serrai a Cinigiano, Daniele Capperucci a Civitella Paganico, Alceste Pistilli a Sorano. Per scoprire la classifica completa comune per comune ecco il LINK.
Per partecipare e votare: LINK.
Come funziona “Il sindaco che vorrei” – Si tratta di una iniziativa di partecipazione e coinvolgimento rivolta ai nostri lettori che potranno scegliere il “loro” sindaco preferito nei vari comuni al voto. L’iniziativa è stata divisa in due fasi principali. Nella prima fase quella delle “nomination”ogni lettore potrà inviare alla nostra redazione la sua proposta di candidato sindaco compilando un semplice modulo dove indicare nome, congome e comune del candidato. Ogni settimana noi indicheremo la classifica parziale e aggiornata dei vari candidati comune per comune. Questo fino a gennaio 2013 quando si aprirà la seconda fase: la fase del sondaggio. I primi dieci candidati che hanno ottenuto più voti saranno inseriti nel sondaggio del loro comune e a quel punto saranno ancora i lettori a scegliere il loro preferito.
Per inviarci i vostri candidati – Per partecipare a “Il sindaco che vorrei” e inviare la propria preferenza basta andare nella pagina dedicata allo speciale amministrative 2014 e scegliere il comune che vi interessa per poi compilare il modulo e “click”, tutto è fatto.
Questo è il link: www.ilgiunco.net/speciali/speciale-amministrative-2014
Tutti i comuni al voto – Arcidosso, Capalbio, Casteldelpiano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.