FOLLONICA – L’incontro per trovare un accordo doveva tenersi a dicembre, ma invece è saltato. Così la vicenda del regolmento sui gazebo per le attività commerciali, entrato in vigore nel 2014, rischia di mettere in ginocchio le imprese del settore bar e ristorazione di Follonica.
A sollevare il problema e a chidere all’amministrazione comunale di mettere in campo una soluzione ci hanno pensato i quattro consiglieri comunali del gruppo Pdl: Agostino Ottaviani, Aldo Valenza, Simone Turini e Roberto Conti.
«Come previsto dal Regolamento comunale dei gazebo approvato nel corso della vecchia legislatura- dicono dal gruppo Pdl – nel 2014 i commercianti si sarebbero dovuti adattare alle nuove norme volte a uniformare tra loro le strutture esterne ai locali, eliminando l’effetto più impattante. In pratica modificando i loro gazebo o comprandoli nuovi. Un provvedimento che poteva essere attuato cinque anni fa, ma che oggi, con l’avvento della crisi è del tutto inaccettabile. Per questo le associazioni di categoria e i singoli commercianti hanno chiesto una proroga delle scadenze e la revisione di alcune norme relative alla grandezza delle strutture, alcune delle quali rischiano di diventare troppo piccole per l’uso che gli esercenti ne vogliono fare. Un aspetto che si traduce in un danno alle attività commerciali follonichesi già messe a dura prova».
«Restiamo da settimane in attesa di novità che tardano ad arrivare – concludono -: per questo torniamo a sollecitare il Comune. Quando i commercianti potranno conoscere le spese da affrontare e gli investimenti necessari per l’anno in corso?».