FOLLONICA – Domani, sabato 18 gennaio alle ore 17.30, in Pinacoteca, l’artista Anthony Moman si confronta con il museologo Maurizio Vanni e il filosofo-antropologo Freddy Paul Grunert, in “Ri-scrivere mondi: comprendere e vivere le arti contemporanee, evento collaterale della mostra Spotted di A. Moman.
Esiste un manuale per comprendere l’arte contemporanea? Esistono delle istruzioni per l’uso? L’arte può aiutare a vivere meglio? In un museo di arti visive quale atteggiamento dovremmo tenere? Istinto o razionalità? Tutte queste domande saranno il terreno di confronto tra l’artista inglese Anthony Moman, il museologo, critico d’arte e direttore del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art Maurizio Vanni e il filosofo, antropologo e curatore del ZKM – Zentrum für Kunst und Medientechnologie di Karlsruhe Freddy Paul Grunert durante il talk show “Ri-scrivere mondi. Comprendere e vivere le arti contemporanee”, che si terrà sabato 18 gennaio a Follonica.
Un dibattito con ospiti internazionali e dal taglio originale che ha l’obiettivo di scandagliare l’affascinante mondo dell’arte contemporanea per avvicinare il pubblico dei non addetti ai lavori alle espressioni artistiche contemporanee e dare dei suggerimenti su come approcciare la lettura di un’opera d’arte. Le riflessioni dei relatori si alterneranno a momenti musicali che prevedono la partecipazione straordinaria di Gabriele Andreotti, Davide Buonaguidi e Chiara Formichi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca.
L’evento a ingresso libero, ideato da MViva , si inserisce nell’ambito della mostra “Anthony Moman_Spotted”, curata da Antonio Parpinelli, che sarà ospitata fino al 26 gennaio 2014 presso la Pinacoteca Civica di Follonica con un’appendice-istallazione al Museo Magma.
Info: tel. +39 0566 42412
pinacoteca@comune.follonica.gr.it – www.comune.follonica.gr.it