GROSSETO – Andrà in scena mercoledì 22 gennaio (e non il 20 febbraio come da cartellone), alle 21, al teatro Moderno, la rappresentazione “Il discorso del re” di David Seidler, inserita nella Stagione teatrale 2013-2014 promossa dal Comune di Grosseto insieme a Fondazione Toscana spettacolo. Sul palco di via Tripoli saliranno Luca Barbareschi, Filippo Dini, Astrid Meloni, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Ruggero Cara, Mauro Santopietro e Giancarlo Previati. Regia e traduzione sono di Luca Barbareschi, per una produzione di Casanova Multimedia.
Trama: Siamo tra gli anni venti e gli anni trenta del ventesimo secolo: i sistemi di comunicazione di massa stanno cominciando ad assumere un ruolo determinante nella società e l’Inghilterra entrerà ben presto nel secondo conflitto mondiale. Alla morte di Re Giorgio V, il primogenito Edoardo decide di abdicare al trono d’Inghilterra ed il Duca di York, Albert, si assume la responsabilità di regnare in un paese che sta per affrontare uno dei momenti più difficili della sua storia. Però… Però Re Albert soffre di una grave balbuzie, causata da carenze affettive infantili. Non resta che dar retta alla moglie e bussare a un logopedista ex attore, Logue. Tra provocazioni e conflitti interiori, i due instaureranno un rapporto di fiducia che permetterà davvero ad Albert di prendere consapevolezza di sé, superare i propri limiti e far fronte con successo ai suoi doveri di Re. Ironico, commovente e intelligentissimo, il testo di David Seidler domanda a tutti noi: cosa siamo in grado di fare per vincere i nostri limiti?
Biglietti: Biglietti sono disponibili in prevendita sul sito web del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it o attraverso il box office ai siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it
Informazioni: mail promozione.cultura@comune.grosseto.it, tel. 334.1030779 – 0564488794 – 0564488060.