MASSA MARITTIMA – E’ stato presentato ieri nella chiesina del Terziere di Borgo, il progetto del Comune di Massa Marittima per la riqualificazione del Centro Commerciale Naturale, nell’area di via Verdi, via Bellini e via Mascagni. Si tratta di un intervento che darà un nuovo aspetto ed una più ottimale e facile fruibilità di tutta la zona interessata; ad illustrarlo di fronte ai cittadini presenti c’erano il Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai, l’assessore ai Lavori Pubblici Niccolò Spadini, l’architetto comunale Sabrina Martinozzi, gli altri progettisti ed un rappresentante della ditta appaltatrice dei lavori. “La zona di largo Donizetti – ha introdotto il sindaco – è un’area particolare, fa parte del centro storico e rappresenta un’importante accesso alle altre parti di pregio della città. Per questo da molto tempo cerchiamo le risorse per riqualificare questa area tenendo conto delle necessità dei cittadini che la vivono e della sua fruibilità come via di accesso alla città da parte di turisti e visitatori. A tale scopo l’Amministrazione ha pensato un progetto tenendo conto delle segnalazioni, necessità, criticità e suggerimenti anche dei cittadini, che è stato finanziato dalla Regione Toscana.”
“I fondi stanziati – ha spiegato l’assessore Spadini – ammontano a 100.000 Euro della Regione Toscana, a cui si aggiungono circa 20.000 euro di iva come cofinanziamento del Comune. Questo è un intervento pensato per rilanciare anche l’area commerciale del centro storico rendendola più facilmente accessibile e fruibile da cittadini e visitatori e su questo punto voglio ricordare che è grazie all’esistenza del Centro Commerciale Naturale a Massa Marittima, che è stato possibile reperire i finanziamenti. Ringrazio quindi questo gruppo di commercianti, insieme agli uffici, a tutti i cittadini che hanno nel tempo evidenziato problematiche e dato consigli sulla realizzazione dell’opera e alle associazioni dio categoria con cui è stato concertato il progetto. Oltre a questi lavori che partiranno a breve e si concluderanno prima dell’estate, ne partiranno presto anche altri, ed in particolare sono stati reperiti fondi per il consolidamento della parete franosa di via del mattatoio e per la sistemazione della salita di Poggio”.
“L’intervento nello specifico- ha illustrato poi l’architetto Sabrina Martinozzi- vedrà una sistemazione delle vie interessate, nuovo arredo urbano ed indicazioni turistiche, nuovi posti di sosta liberi per auto ed una piccola piazzetta pavimentata e arredata con panchine ed idonea illuminazione che funga come punto di ritrovo per i cittadini di quella zona o per chi è di passaggio”.
L’incontro è stato partecipato: c’erano il priore di Borgo Luciano Bartolozzi, molti residenti e frequentatori di quell’area, tra cui Roberto Testi, nato e cresciuto in quella zona, che dopo anni in cui ha contribuito ad animare la vita sociale del quartiere ed in particolare dei bambini della zona, è stato uno dei più convinti promotori della riqualificazione.