MANCIANO – Il 18 Gennaio torna il Cartoon Village. Il celebre festival che trasforma letteralmente il paese in un villaggio dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della fantasia, torna con un piccolo ma prezioso appuntamento invernale, nuovamente a Manciano, nel cuore della Maremma toscana, in provincia di Grosseto. L’evento si svolgerà al Palazzetto dello Sport, con ingresso gratuito, dalle ore 16.00 e proseguirà per tutta la notte. Aspettando il tradizionale Cartoon Village di luglio, in una sola giornata sarà condensato lo spirito del festival: spettacoli no-stop, mostre e laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, mercatino comics&manga, proiezioni, area games, giochi interattivi, incontri con gli autori, concerti e molto altro ancora!
“Il Cartoon Village è riuscito a compiere più di un miracolo – dice l’assessore alle politiche giovanili, Andrea Teti (nella foto sopra) – Portare a Manciano questa manifestazione non è stata un’impresa semplice ma i risultati dimostreranno che ne è valsa la pena. I componenti della Consulta Giovani sono stati davvero fantastici. Questo gruppo di ragazzi e ragazze di tutte le età, ha dimostrato ancora una volta di avere un mix di competenze, attitudini e capacità che, se messe a disposizione del territorio, riescono a produrre cose strabilianti. Il mio merito è stato solo quello di credere che unendo e mettendo insieme tutti questi ragazzi all’interno di un organismo democratico, si potesse creare una risorsa inestimabile per tutto il territorio. Li ho messi insieme, ho creduto in loro, gli ho dato tutta la mia fiducia e tutto l’aiuto possibile. Non mi hanno deluso, mi hanno stupito, mi hanno emozionato e reso orgoglioso di loro. Sono instancabili, perché tutto quello che fanno lo fanno con il cuore e la passione. Dopo l’edizione di luglio, il Cartoon Village ha messo di nuovo la Consulta Giovani alla prova e, anche stavolta, questi ragazzi non ci hanno deluso. Coordinati egregiamente da una ragazza dalle capacità infinite, la Presidente Beatrice Lombardi, che si è distinta per serietà, competenza, qualità e grande spirito di sacrificio – dice ancora l’assessore Teti – la Consulta è riuscita a compiere un secondo miracolo: ricevere la collaborazione e l’aiuto di tutto il paese, delle istituzioni, delle autorità, di tutti vari settori economici, delle associazioni e via dicendo. Tutto il paese si è mosso con noi, per noi ed ha risposto alla grande. Ai miei concittadini voglio dire che uniti possiamo fare ciò che vogliamo, divisi non si va da nessuna parte. Il Cartoon Village ne è la dimostrazione lampante. Le nuove generazioni sono il futuro di questo paese. Hanno bisogno di essere sostenute, hanno bisogno di spazio, di fiducia, di sostegno, di essere guidate. Il vero cambiamento non arriverà se non saranno i giovani a prendere in mano le redini e cambiare rotta. Grazie di cuore a tutti quelli che in qualche modo, in qualche forma ci hanno aiutato e sostenuto. Il mio ringraziamento più grande va alla Consulta dei Giovani, composta da ragazzi e da ragazze eccezionali con cui ho il piacere e l’onore di collaborare”.
L’appuntamento di sabato è solo il primo di una serie di tre appuntamenti previsti fino alla consueta imperdibile quattro giorni estiva. Di seguito alcuni degli ospiti presenti a questo primo evento invernale:
– Raggi Fotonici (Sono autori e interpreti di sigle tv per Rai Due, Rai Gulp, Rai Yo Yo e per numerosi canali tematici della piattaforma Sky: Hello Kitty, Digimon, Scooby Doo, la nuova Ape Maia, Guru Guru e molte altre).
– Maura e Manuela Cenciarelli (cantanti col coro dei Nostri Figli di Nora Orlandi di sigle come L’Ape Magà o Belle e Sebastien ma anche celebri doppiatrici. Maura è la voce di Meg Griffin o Ralph Winchester nei Simpson, mentre Manuela è la voce della Principessa Jasmine di Aladdin)
– Claudio Maioli (scrive e interpreta, con lo pseudonimo di Spectra, la mitologica sigla di Ken il guerriero. Come autore e arrangiatore realizza invece storiche sigle tv come Pat ragazza del baseball o La fantastica Mimì)
– il piccolo coro Happy Time (diretto dalla Maestra Rossella Rosati, il coro composto da bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, è ormai una presenza immancabile ad ogni appuntamento targato “Cartoon Village”)
– DJ Osso (direttamente da M2O e Radio Deejay. Insieme al Trio Medusa, è lui l’anima musicale dei leggendari Cartoon Party. Il suo è un dj set fuori dagli schemi: musica vintage ’70 ’80 ’90 ed Happy con contaminazioni di musica house)
– Davide Perino (uno dei migliori doppiatori italiani. È la voce di Frodo nel colossal Il Signore degli Anelli ma è anche protagonista dei film di Alvin e dei Transformers. Nel mondo dei cartoons è il piccolo gatto Silvestro ma anche l’Uomo Ragno, Amuro Ray in Gundam o Abyo in Pucca)
PROGRAMMA
ore 16,00 – Apertura Area Games (Bandus), mostra mercato, Baby Area
ore 17,00 – “Incontro con…” talk show con alcuni dei protagonisti di Cartoon Village (disegnatori, doppiatori, musicisti. A seguire sessione di autografi)
ore 18,00 – Cosplay Contest (sfilata e premiazione dei cosplayer)
ore 19,00 – proiezioni & musica
ore 21,00 – presentazione del progetto “Cartoon School 2014” e proiezione dei corti d’animazione “Briganti maremmani a spasso nel tempo” (la prima mini-serie interamente realizzata dei bambini delle 4° e 5° elementari di Manciano).
ore 21,30 – Il concertone delle Sigle TV (con Raggi Fotonici, Spectra, Manuela e Maura Cenciarelli, coro Happy Time – feat. Davide Perino)
ore 23,30 – Dj Osso Show! (tutti in pista… e ne resterà soltanto uno!)
Cast e programma in continuo aggiornamento su www.cartoon-village.com