GROSSETO – «Il risultato ottenuto nella classifica sul consenso dei sindaci (pubblicata oggi sul Sole 24 Ore) rappresenta un nuovo incentivo a proseguire e, laddove possibile, a migliorare l’azione amministrativa». A parlare è il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. «Un risultato che assume un valore aggiunto dal momento che è stato valutato il lavoro di un sindaco, che come nel mio caso, è a metà del secondo mandato».
«Ma al di là della soddisfazione personale, nel veder confermato il gradimento dei cittadini con anche un aumento di consensi rispetto al precedente sondaggio, dal Governance pool 2013 voglio prendere nuovi spunti di riflessione per i prossimi mesi di governo della città – prosegue Bonifazi -. L’attività di questi ultimi anni, purtroppo, ha dovuto fare i conti con una crisi globale che ha messo a dura anche le economie di Paesi solidi e che ha avuto ripercussioni gravissime a livello locale. Lungi da me interpretare il ruolo della vittima; ogni singolo grossetano, dal pensionato all’imprenditore, per i più svariati motivi, sa cosa ha significato tutto questo. Lo sa per averne pagate le conseguenze anche a livello personale».
«In condizioni come questa è dura dare risposte esaurienti a tutto. Avere idee diverse su come affrontare i problemi è un conto; non avere le risorse economiche e finanziarie sufficienti per poterlo fare è decisamente un’altra cosa. Per questo leggo il sondaggio come uno stimolo a crederci sempre, se possibile ancora di più, e a proseguire – conclude il sindaco di Grosseto -, convinto più che mai, nel mio impegno per il bene dei cittadini e del territorio».