RIOTORTO – Dopo dieci vittorie consecutive arriva lo stop nello scontro diretto. L’Invicta cede a Grottazzolina e lascia il primato alla formazione marchigiana. C’è subito grande equilibrio nello scontro al vertice tra due squadre molto solide. Un leggero vantaggio degli ospiti sul 7-8, viene rimediato dalla squadra di Pantalei che allunga sul 13-10, sono tre punti di divario fondamentali per portare a casa il primo parziale, sul 24-21, infatti, ci sono tre set point per l’Invicta che chiude sul 25-22 per l’1-0, maturato grazie ad un errore in battuta degli avversari e ad una ricezione imperfetta dei marchegiani sull’attacco decisivo dei grossetani. Il secondo set è contraddistinto in avvio da molti errori in battuta, sono i grossetani a sbagliare di più e a concedere un leggero vantaggio che diventa solco profondo nella fase centrale del periodo. Sull’11-17, l’Invicta prova a rimanere in gara ma sul 16-24 ci sono 8 set point a disposizione degli ospiti che chiudono l’1-1 sul 17-25.
Il terzo set vede una nuova partenza lanciata per Grottazzolina, mentre Grosseto accusa problemi in ricezione. Sul 3-8, si mette male per il sestetto di Pantalei che però ricuce lo strappo mettendo pressione in battuta agli avversari fino al 12-12. La risposta di Grottazzolina non si lascia attendere però, fino al nuovo allungo del 14-20 grazie all’ottima difesa, un divario troppo ampio da risalire per i maremmani che lasciano andar via anche il terzo set che vale l’1-2 degli ospiti con il punteggio di 21-25. Il quarto set vede un maggiore equilibrio in campo, si lotta punto a punto con la squadra di Pantalei che torna a esprimersi su buoni livelli e prende un leggero vantaggio di 2 punti sul 13-11. Grottazzolina però, si riporta sul 18-18 grazie ai muri e prepara la volata di fine set. I marchigiani ottengono 4 match point e alla fine vincono per 1-3 con l’ultimo parziale fissato sul 20-24.
Classifica Serie B2: Grotazzolina 32 Invicta Grosseto 29 Chiusi e M.Roma 24 Spoleto 22 Pescara e Roma7Volley 19 Civitanova Marche 16 Cus Pisa e Ancona 13 Orte 9 Grifo Perugia 8 Chieti 2 Città di Castello 1.